Avevo+una+manciata+di+friggitelli+in+freezer+e+ho+fatto+la+ratatouille+come+fa+mia+nonna%2C+credimi+non+abbandonerai+pi%C3%B9+questa+ricetta
ricettasprint
/avevo-una-manciata-di-friggitelli-in-freezer-e-ho-fatto-la-ratatouille-come-fa-mia-nonna-credimi-non-abbandonerai-piu-questa-ricetta/amp/
Contorno

Avevo una manciata di friggitelli in freezer e ho fatto la ratatouille come fa mia nonna, credimi non abbandonerai più questa ricetta

Fai la ratatouille di nonna Pina sono certa che non abbandonerai più questa ricetta, fresca, delicata e di facilissima preparazione, da non perdere!

Non sai cosa ti sei persa fino ad ora, con la ratatouille di nonna Pina farai il botto a tavola, sparirà in un lampo, il bis è assicurato. Puoi accompagnare con del pane fresco, la scarpetta e doppietta è d’obbligo.

Ratatouille di nonna Pina RicettaSprint

Si tratta di un piatto tradizionale della cucina francese, ma mia nonna ogni volta che la prepara la personalizza, stavolta ti suggerisco la sua ultima versione. La mia nonna ha preparato la ratatouille con i friggitelli, nel suo freezer non mancano mai. A dire il vero neanche nel mio mancano, faccio sempre una scorta durante la loro stagione. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare questa ricetta.

Ratatouille di nonna Pina: da provare subito!

La ratatouille è una ricetta tipica francese, ma mia nonna prepara una versione super. Un piatto che mette sempre allegria a tavola è un piatto colorato, profumato e perfetta sia come contorno che come secondo piatto. Ecco la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate
  • 2 pomodori occhio di bue
  • una manciata di friggitelli
  • 2 melanzane
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • qualche foglia di basilico
  • origano q.b.

Procedimento della ratatouille di nonna Pina

Per preparare questa ratatouille mettiamo in una padella antiaderente e versiamo olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, lasciamo appassire per qualche minuto, mescoliamo di tanto in tanto. Saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungiamo anche il basilico.

Ratatouille di nonna Pina RicettaSprint

Nel frattempo laviamo tutte le verdure le patate dobbiamo sbucciarle, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. Rimuoviamo l’estremità dalle melanzane e tagliamole a fette.

Le patate tagliamole a fette dello stesso spessore, non troppo sottili, potrebbero sfaldarsi. Teniamo da parte patate, melanzane, i pomodori ridotti a fette.

Leggi anche: Ho iniziato la dieta e da quando faccio questa insalata fresca di verdure posso dire addio al senso di pesantezza

Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo il sugo e iniziamo a sistemare le rondelle di verdure, si consiglia di alternare i colori così da creare un bell’effetto scenografico e armonioso. Aggiungere anche i friggitelli scongelati e appena terminato di sistemare tutte le verdure, aggiungiamo un filo d’olio extravergine e sugo.

Leggi anche: Ti pare che ti faccia preparare delle orecchiette al pomodoro per pranzo? Assolutamente no, rendile speciali con questo ingrediente

Leggi anche: L’insalata di ceci non è mai stata così completa, leggera e buona, l’aggiunta di questo la resa speciale, approvata dal nutrizionista!

Distribuiamo l’origano e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa o fino quando le verdure dovranno morbide e leggermente dorate in superficie. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Ratatouille di nonna Pina RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Così buono che dimentichi che è cavolfiore: lo facciamo arrostito, leggero e saporito

Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…

35 minuti ago
  • Finger Food

Preparo una quiche in 10 minuti solo ricotta, zucchine e un foglio di questa, la cena stasera non si discute: da 10 e lode

Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…

35 minuti ago
  • Secondo piatto

Crostata salata fatta con le nostre mani: ogni fetta solo 180 k/cal

C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…

2 ore ago
  • News

Antonella Clerici senza freni su Vittorio Garrone | Dietro le quinte un vero shock

Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…

3 ore ago
  • Finger Food

Il crostone più buono dell’anno è questo: spendi meno di 5 euro e svolti la cena

Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…

5 ore ago
  • News

Va sempre a male la zucca? Ovvio ti ostini a fare sempre gli stessi errori con il segreto della nonna dura settimane

Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…

8 ore ago