Avevo+voglia+di+un+piatto+speciale+e+cos%C3%AC+ho+messo+insieme+alici%2C+burrata+e+pomodorini%3A+che+te+lo+dico+a+fare%2C+uno+spettacolo
ricettasprint
/avevo-voglia-di-un-piatto-speciale-e-cosi-ho-messo-insieme-alici-burrata-e-pomodorini-che-te-lo-dico-a-fare-uno-spettacolo/amp/
Primo piatto

Avevo voglia di un piatto speciale e così ho messo insieme alici, burrata e pomodorini: che te lo dico a fare, uno spettacolo

La pasta fredda mi ha un po’ stufato, così ho messo insieme un po’ di ingredienti estivi ed ho tirato fuori un primo pazzesco: si sono leccati il piatto fino all’ultima goccia di sugo!

Questo é sicuramente un piatto che coinvolge, con la sua bontà ed i suoi ingredienti strepitosi: non serve la mano da chef stellato per realizzarlo eppure sembra veramente uscito da un ristorante gourmet.

pasta alici burrata pomodorini pesto ricettasprint

Forse gli ingredienti di cui ti ho parlato insieme sembrano un po’ azzardati ed invece ti stupirai di quanta bontà si riesce a tirare fuori ed in pochissimo tempo.

Ho fatto un figurone con pochissimo, la ricetta perfetta per i pranzi con gli amici

Pochi ingredienti e tanta bontà, li metti insieme e vedi che ti mangi: una consistenza cremosa ed avvolgente, profumi e sapori del Mediterraneo e tipicamente estivi che conquistano tutti, anche i più diffidenti: io ho fatto il botto, pensa che perfino i bambini lo hanno mangiato senza fare una piega e si sono leccati i baffi!

Potrebbe piacerti anche: Faccio una dadolata di salmone al tegame, versatile con tutto: provala sulla pasta, spacca!

Ingredienti
400 gr di pasta corta
10 alici sott’olio
200 gr di burrata
300 gr di pomodorini ciliegino
2 spicchi d’aglio

Un mazzo di basilico fresco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta alici burrata pesto e pomodorini

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una capiente pentola d’acqua salata, intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pelate e tritate finemente uno spicchio d’aglio e versatelo in una casseruola con un filo d’olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e lasciate soffriggere delicatamente, poi unite le alici e cuocete facendole sciogliere piano piano mescolando spesso.

A questo punto unite anche i pomodorini e saltateli per qualche minuto in modo che possano rilasciare il proprio succo senza sfaldarsi troppo e conservando la loro consistenza soda. Fatto ciò realizzate il pesto semplice di basilico: lavatelo, asciugatelo tamponandolo con un canovaccio e frullatelo in un mixer insieme al restante spicchio d’aglio pelato, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe in modo da ottenere una crema uniforme.

Giunta a bollore l’acqua per la pasta versate il formato scelto, scolatelo al dente e trasferitelo direttamente nella casseruola con il sugo di pomodorini ed alici: se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta. Unite anche il pesto di basilico, ultimate la preparazione mantecando bene, poi servite e distribuite la burrata fresca a pezzetti e qualche fogliolina di basilico per completare il piatto e servite subito!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

14 minuti ago
  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

45 minuti ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

1 ora ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

2 ore ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

2 ore ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

3 ore ago