Nel week end ci sta proprio bene un babà rustico formaggio e prosciutto, soffice e gustoso da servire a cena oppure come accompagnamento a formaggi e verdurine sott’olio per un antipasto ricco.
Tanti sono i modi in cui si può gustare questo prodotto da forno favoloso e facilissimo da realizzare e si può anche gustare il giorno seguente, perché si conserva fresco ed è perfetto da mangiare come snack salato.
Una fettina di questo rustico sarà la soluzione adatta per placare la fame in ogni momento della giornata!
Nessuno resisterà a tanta bontà, con una farcitura di prosciutto e formaggio ed un tocco in più dato dall’aggiunta di passata di pomodoro all’impasto che renderà ogni morso piacevole e gustoso. Non resta che metterci a cucinare insieme!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti salati alle erbe: friabili e profumati, perfetti come sfizioso finger food
Ingredienti
600 gr di farina 00
300 ml di latte
4 uova
due cucchiai di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano
Un cubetto di lievito di birra
Per realizzare questa ricetta iniziate scaldando il latte in un pentolino: sbriciolatevi il cubetto di lievito di birra e scioglietelo mescolando. In una planetaria versate la farina ed azionate a velocità bassa, iniziando ad incorporare il latte con il lievito poco alla volta. Procedete con l’olio di semi a filo, poi le uova una alla volta.
A questo punto unite all’impasto la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato ed infine sale e pepe. Proseguite ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. A questo punto incorporate il prosciutto a cubetti e l’emmenthal a tocchetti sempre impastando ed una volta ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in uno stampo per babà imburrato ed infarinato e fatelo lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà ben lievitato trasferitelo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 40 minuti circa. Al termine estraetelo e lasciatelo intiepidire o raffreddare completamente prima di sformarlo: servitelo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere light è un dolce soffice e goloso che puoi mangiare senza sensi…
Il forno a microonde è diventato un alleato quotidiano in cucina: scalda in pochi secondi,…
Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…
Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…
Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…
Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…