Fai come me il baccalà fritto in friggitrice ad aria e non avrai la puzza di fritto in casa, la ricetta perfetta è solo questa!
Il baccalà fritto è uno dei piatti più iconici della tradizione gastronomica italiana, che non deve mai mancare sulle nostra tavola a Natale. Solitamente si serve il baccalà fritto, ma lo sia che puoi anche prepararlo anche in friggitrice ad aria?

Con questa cottura il baccalà sarà ugualmente croccante, ma meno unto e leggero, tradizione e innovazione ti permetterà di ottenere un secondo piatto leggero e gustoso. Un’ottima alternativa al classico baccalà fritto, non solo sarà leggero, ma non sporcherai nulla in cucina e non si diffonderà puzza di fritto in tutta casa. Puoi servirlo con delle verdure all’insalata o un semplice piatto di lattuga condita con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Non resta che seguire passo passo la ricetta perfetta.
Alla vigilia di Natale puoi preparare il baccalà in friggitrice ad aria, croccante e leggero, impossibile resistergli
Per un risultato impeccabile è necessario acquistare il baccalà fresco e di qualità, ma per servirlo non solo cotto bene, ma con la superfice dorata e croccante, si devono eseguire determinati step, scopriamo subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 800-900 g di baccalà dissalato (già ammollato)
- 4 uova
- olio di semi di girasole q.b.
- sale q.b.
Procedimento del baccalà fritto in friggitrice ad aria
- Iniziamo ad eliminare la pelle e andiamo a tagliare a pezzi il baccalà, togliamo le lische con la pinzetta e con della carta assorbente da cucina asciughiamo per bene, solo così potremmo garantire una frittura croccante e asciutta.
- Sgusciamo le uova in una ciotola, andiamo a sbattere con una forchetta, aggiungiamo un po’ di sale e poi mettiamo i filetti di baccalà nelle uova sbattute e poi passiamoli in un piatto con il pangrattato.
- Mettiamo man mano su un vassoio, appena finito copriamo il cestello della friggitrice ad aria con la carta forno, adagiamo i pezzi di baccalà.
- Lasciamo cuocere pochi pezzi di baccalà alla volta ad una temperatura di 180°C per un totale di 15 minuti, si consiglia di girare i filetti dopo 10 minuti.
- Spegniamo a cottura terminata, proseguiamo la cottura con i restanti filetti e serviamo su un piatto da portata.
Buon Natale!
Consigli extra!
Si consiglia di consumare subito il baccalà, ma se dovesse avanzare mettere in un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo ed entro un giorno consumare, riscaldare prima.






