Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa ricetta poi ti viene perfetto: asciutto e croccante che fai sicuro il bis!
Il baccalà fritto di Natale a Napoli è un appuntamento fisso: c’è chi lo aspetta più dei regali come mio marito ed ogni anno è una gara a chi prende il pezzo più croccante.

Quando lo porti in tavola, l’aria cambia e si sente subito profumo di festa, perché è quel tipico piatto che ricorda il menù tradizionale di questi giorni speciali.
Ti svelo la ricetta che non perderai più: baccalà fritto meglio che al ristorante
La bellezza del baccalà fritto napoletano sta nella sua preparazione: tre ingredienti in croce, nessun trucco e quando è fatto bene, diventa irresistibile. Croccante fuori, morbido e saporito dentro un mix inconfondibile che rende questo piatto uno dei protagonisti assoluti della tavola delle feste. E poi c’è sempre la suocera che vuole vedere se l’hai cucinato “come si deve”, chi giura di voler mangiare leggero e poi non resiste al bis, tutte le situazioni che rendono il Natale indimenicabile anche in cucina. Ed anche se è una tradizione tipica della vigilia napoletana, ti assicuro che funziona in qualsiasi pranzo di Natale: devi provarlo se non l’hai mai fatto finora e capirai ciò dico!
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di baccalà già ammollato
- 200 gr di farina 00
- 250 ml di acqua frizzante freddissima
- Sale q.b.
- Olio di semi q.b.
Preparazione del baccalà fritto napoletano
- Per realizzare questa ricetta, iniziate asciugate bene il baccalà già ammollato e tagliatelo in pezzi regolari, non troppo piccoli. Eliminate eventuali spine residue, poi mettetelo da parte e preparate la pastella.
- Versate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e unite l’acqua frizzante freddissima a filo, mescolando con una frusta finché non ottenete una pastella liscia, appena più densa dell’impasto per crepes per intenderci. Trasferite in frigo 10/15 minuti: intanto scaldate abbondante olio di semi in una casseruola fino ad arrivare a 170 gradi circa.
- Immergete ogni pezzo di baccalà nella pastella, sgocciolate l’eccesso e tuffatelo nell’olio caldo in profondità. Friggete pochi pezzi alla volta per non abbassare la temperatura. Girateli quando sono dorati da un lato e continuate finché non diventano belli coloriti su tutti i lati. Scolate su carta assorbente e servite immediatamente con un pizzico di sale: sentirete che bontà!






