Vuoi stupire gli ospiti? allora prepara questa ricetta facile facile in pochi minuti, ecco i Baci di dama fondenti, più golosi e perfetti per ogni occasione.

I baci di dama fondenti sono uno dei tipici dolci italiani. Si tratta di una golosità che ha origine lombarda, ma è presente nell’intera penisola e oggi li prepareremo in una versione ancora più irresistibile appunto con l’aggiunta di delizioso cioccolato fondente, quindi più golosi e perfetti per stupire gli ospiti.

baci di dama fondenti
baci di dama fondenti

Il bacio di dama fondente è composto da due biscotti (generalmente a forma tonda) da cuocere al forno e una crema golosa al cioccolato che li lega tra di loro. La peculiarità di tale dolce deriva dalla friabilità degli ingredienti e dalla consistenza croccante che lo rende una vera prelibatezza. Amatissimi da grandi e piccini, questi baci di dama possono essere preparati sia con l’aiuto di stampini in silicone da forno che con quelli classici in alluminio o, ancora, a mano. Una volta preparati, possono essere lasciati così come sono oppure guarniti con codette colorate, zucchero a velo, frutta secca, granella di nocciole o cioccolato, al cui interno possiamo inserire mousse, crema pasticcera oppure scaglie di cioccolato.

Prova anche tu la versione nuova e speciale dei gradi classici amatissimi da tutti e vedrai che successo

In sintesi, i baci di dama stanno conquistando sempre di più la simpatia di grandi e piccini e sono diventati un vero must have nelle pasticcerie, gelaterie e bar d’Italia! Non perdiamoci allora in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi realizzarli oltre che un successo garantito. Iniziamo subito.

Leggi anche: Coppe di cioccolato fondente al mandarino, l’innovativa ricetta che puoi gustare sia calda che fredda
Leggi anche: Cioccolata fondente per dimagrire, c’è il si dei nutrizionisti

Tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

150 g di farina di mandorle
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero semolato
Burro 150 g

Per la ganache al cioccolato

150 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
25 gr di burro

Preparazione dei baci di dama fondenti

Per realizzare questi golosi bocconcini, inizia a mescolare il burro e lo zucchero nel tuo robot da cucina. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, aggiungi i restanti e forma un impasto omogeneo. Avvolgi il panetto in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

impasto al cacao
impasto al cacao

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, stendilo su un piano di lavoro infarinato. Utilizzando una forchetta, stendi la pasta fino ad ottenere uno strato di 1 cm di spessore. Taglia la pasta con dei coppapasta di piccole dimensioni o dei bicchierini piccoli per formare dei dischetti. Metti i dischi su una teglia rivestita di carta da forno. Cuoci i biscottini per circa 15-20 minuti a 180 gradi. Quando sono pronti, sforna e lasciali raffreddare completamente.

forno
forno

Prepara intanto la ganache versando la panna in un pentolino, aggiugi il cioccolato tritato e lascia scioglire poi addensare per bene. A fine cottura aggiungi il burro e continua a mescolare. Lascia raffreddare la ganache completamente. Una volta che i biscotti si sono raffreddati, componi i baci di dama a due a due e spalmeli con la ganache al cioccolato. Lasciateli solidificare prima di servire. Buon appetito.

ganache
ganache