baci di dama salati ricetta sprint

Se siete stanchi dei soliti antipasti, ecco un’idea alternativa: i baci di dama salati sono semplicissimi da preparare ma molto buoni.

Baci di dama sì, ma salati. Una ricetta perfetta come antipasto o per un aperitivo in compagnia che ricorda molto da vicino quella dei bignè salati anche perché il principio in fondo è lo stesso. Trasformare la ricetta di un prodotto da pasticceria dolce (normalmente il ripieno è a base di cioccolato), facendolo diventare una cosa diversa ma altrettanto golosa.

Questo in effetti è un mix perfetto. Perché la base tende al dolce, con la farina di nocciole e il burro, ma si trasforma in salato con la presenza del formaggio grattugiato e il vino. Il ripieno invece è decisamente salato e soprattutto potete trasformalo come volete. In questo caso vi suggeriamo tonno e ricotta, ma in realtà di sta bene di tutto, anche i salumi.

Ti potrebbe interessare : Baci di Alassio, dolcezze mignon dalla riviera ligure

Baci di dama salati, un antipasto alternativo

Prima di passare alla ricetta, un paio di consigli veloci. Al posto della farina di nocciole sta benissimo anche quella di mandorle. E se non amate il giusto della ricotta, sostituitela con del formaggio spalmabile. Una volta pronti, i baci di dama salati possono rimanere in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Ingredienti:

Per i baci salati
100 g farina 00
100 g farina di nocciole
80 g burro
90 g formaggio grattugiato
2 cucchiai vino bianco
Per il ripieno
150 g tonno sott’olio
80 g ricotta
1 limone
sale fino
pepe nero

Preparazione:

Partite dall’impasto per i baci di dama salati. Mettete la farina 00 e la farina di nocciole, già setacciate, in una ciotola e mescolatele. Al centro piazzate il butto, già ammorbidito, il vino bianco, il parmigiano (o grana padano) e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.


Non ha bisogno di lievitare, quindi prendete subito delle palline di impasto, lavoratele con le mani per arrotondarle e mettetele su una teglia coperta da carta forno, distanziate fra di loro. Cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare.

Intanto che aspettate potete preparare la crema per il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta già scolata dal siero, il tonno sott’olio già sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, la scorza grattugiata di un limone non trattato Mescolate, aggiustate di sale e di pepe, poi tenete da parte.

tonno ritirato dal mercato
 

Quando i biscotti salati saranno raffreddati, componete i vostri baci di dama salati mettendo un po’ di crema al tonno in mezzo a due biscottini e poi chiudendoli. Andate avanti così fino a quando non li avete completati e poi servite.

baci di dama salati ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nachos fatti in casa: ed è come se fossimo in Messico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.