Ha innescato delle roventi polemiche il caso delle bambine celiache rimaste vittime di un presunto, pesante caso di negligenza da parte di una loro insegnante.

Bambine celiache si sentono male per colpa della maestra
Una mensa scolastica (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Bambine celiache costrette a mangiare una cosa che ha fatto loro male. Si tratta di due gemelle di dieci anni che hanno dovuto ricorrere alle cure del personale medico del Policlinico Umberto I di Roma. A mandarle all’ospedale è stata una intossicazione sopraggiunta dopo avere mangiato un alimento contenente del glutine, componente al quale entrambe le bambine celiache sono allergiche. E purtroppo sembra che alle spalle di tutto quanto di spiacevole accaduto ci sia qualcosa di niente affatto bello. Sembra infatti che una maestra abbia agito in maniera fin troppo incauta nei loro confronti.

Bambine celiache, che cosa ha fatto loro male

 

L’alimento della discordia pare fosse una pizzetta avvolta in della pellicola trasparente, portata loro proprio da una loro insegnante. La quale avrebbe preteso che le due bimbe ne mangiassero anche solo uno o due morsi. Stando al resoconto di quanto è stato potuto ricostruire, sembra che ci troviamo davanti ad un caso di negligenza bella e buona. Con una condotta più responsabile le due bambine celiache non avrebbero passato tutto questo.

La versione per la quale la maestra le avrebbe costrette a mangiare quella pizzetta è stata fornita proprio da una delle due bimbe, che ha pianto quando ha svelato quanto accaduto. La maestra avrebbe avvertito preoccupazione e probabilmente anche fastidio dal fatto di avere potuto subire un richiamo dalla direttrice scolastica, nel caso in cui le due bimbe fossero rimaste a stomaco vuoto.

Il presunto episodio gravissimo da parte della maestra

Bambine celiache si sentono male per colpa della maestra
Gluten free (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In realtà è emerso un altro presunto dettaglio decisamente allarmante, rappresentato dal fatto che le due sorelline avevano portato da casa una merenda gluten free appositamente preparata per loro. Ma la maestra avrebbe tolto loro tale alimento per forzarle a mangiare la pizzetta. Con tutte le conseguenze del caso.

Fatto sta che poco dopo entrambe le scolare sono finite vittima di diarrea e vomito, causate dalla loro avversione al glutine. Una diagnosi poi confermata in seguito al loro ricovero. Gli aspetti controversi però non sono finiti, ed affondano le loro radici nella primavera del 2023, quando i genitori delle due bambine avevano scoperto che le loro figlie erano interessate da celiachia.

Ne è nata una dura disputa tra scuola e famiglia

Per questo motivo avevano annunciato di volere rinunciare al servizio mensa per loro. Cosa che però avrebbe suscitato una reazione inaspettatamente ostile da parte della preside dell’istituto scolastico interessato.

Questa cosa ha portato al sorgere di una controversia tra la famiglia e la scuola, che in un secondo momento ha coinvolto pure l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, il Ministero dell’Istruzione ed il Comune di Roma. E financo la Procura della Repubblica, con una denuncia per minacce, violenza privata, maltrattamenti e lesioni personali dolose da parte dei dirigenti scolastici verso le bambine e la loro famiglia. E di sicuro la parola fine a questa vicenda arriverà tra mille altre polemiche.