Banane+mollicce%3F+Non+buttarle+pi%C3%B9%2C+frullale+col+cacao+e+metti+in+forno%3A+questa+golosa+tortina+light+%C3%A8+una+salvezza+per+la+dieta
ricettasprint
/banane-mollicce-non-buttarle-piu-frullale-col-cacao-e-metti-in-forno-questa-golosa-tortina-light-e-una-salvezza-per-la-dieta/amp/
Dolci

Banane mollicce? Non buttarle più, frullale col cacao e metti in forno: questa golosa tortina light è una salvezza per la dieta

Tortina frullata di banane e cacao: non butti più le banane mollicce che hai in frigo, basta frullare tutto e metti in forno e fidati, di questa ricetta light non potrai farne a meno, una salvezza anche se sei a dieta!

Le banane troppo mature non sono mai state così buone! Ebbene si, questa tortina è la ricetta perfetta salva sprechi e così buona che nessuno potrà resisterle. Si chiama Tortina frullata di banane e cacao, una delizia fatta di soli ingredienti semplici e che probabilmente hai già a casa, per un risultato salutare, leggero ed incredibilmente goloso. Morbida, profumata e dal gusto intenso di cacao, è un dessert che conquista al primo assaggio senza appesantire, ideale anche per chi sta attento alla linea.

Tortina frullata di banane e cacao

Cosa contiene questa tortina? Beh oltre a banane dolcissime e cacao amaro, si sono in più solo uova per compattare il tutto e un pizzico di zucchero vanigliato per dare un tocco di dolcezza e aroma perfetto. E per finire, giusto una punta di lievito per are maggiore volume e leggerezza all’impasto, ti garantisco che si scioglie in bocca.

Tortina frullata di banane e cacao: una ricetta salva sprechi che devi assolutamente goderti!

Insomma, parliamo di un favoloso dessert last minute o una merenda sana e golosa da condividere con chi ami e vedrai che senza fatica e senza stare ore a prepararla, di certo sorprenderai proprio tutti. Quindi basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e goditi questo dolcino delicato e fruttato che sa conquistare chiunque con la sua leggerezza golosa. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Tortina frullata di banane e cacao

4 banane molto mature
20 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito in polvere per dolci
20 g di zucchero vanigliato

4 uova

Come si prepara la Tortina frullata di banane e cacao

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi ventilato e prepara una teglia rotonda da circa 22 cm, imburrandola leggermente o rivestendola con carta forno. Sbuccia poi le banane molto mature e mettile nel frullatore, insieme alle uova, il cacao amaro, lo zucchero vanigliato e il lievito.

Leggi anche: Solo albumi e senza farina, questa nuvola light al doppio cioccolato è una tortina soffice da 100 kcal, la colazione che sognavi!

Frulla tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi e versalo nello stampo preparato livellando bene la superficie con una spatola.

Leggi anche: Tortina di ricotta senza glutine: una merenda soffice e golosa che senza farina e forno, lascia tutti senza parole!

Cuoci la torta per circa 50 minuti, poi una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare qualche minuto prima di toglierla dalla teglia. Servila tiepida o a temperatura ambiente, magari con una spolverata di zucchero a velo o un po’ di yogurt per un tocco in più e goditi il dessert light più buono del web. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Ricette di Natale

Polpettone vegetariano che mette tutti d’accordo, così a Natale vai sul sicuro

A Natale accontentare tutti è difficile, ma con questo polpettone vegetariano puoi riuscirci facilmente. Una…

22 minuti ago
  • News

Bruno Barbieri svela la sua ossessione, ormai non ne può fare a meno ovunque si trovi

Bruno Barbieri torna a far parlare di sé: nessuno l’avrebbe immaginato, ma lo chef ha…

1 ora ago
  • News

Il Ministero richiama salsicce per colpa di frammenti di metallo: “Occhio a questo lotto”

Il Ministero della Salute ha diffuso un avviso di richiamo alimentare che riguarda un lotto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Il tradizionale brodo di cappone che non può mancare a Natale, lo faccio come mio zio chef

Hai mai preparato il brodo di cappone? Una ricetta semplice, ma se vuole farla alla…

3 ore ago
  • Dolci

Nella sua semplicità il plumcake alle mele incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, con pochi euro risolvi la colazione

Il plumcake alle mele è un dolce che incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, lo…

4 ore ago
  • News

Dieta di Natale, adesso scatta il conto alla rovescia: come fare per avere la pancia piatta

Scatta ufficialmente il conto alla rovescia per le festività natalizie, quindi non facciamoci cogliere impreparati:…

5 ore ago