Banane+mollicce%3F+Non+buttarle+pi%C3%B9%2C+frullale+col+cacao+e+metti+in+forno%3A+questa+golosa+tortina+light+%C3%A8+una+salvezza+per+la+dieta
ricettasprint
/banane-mollicce-non-buttarle-piu-frullale-col-cacao-e-metti-in-forno-questa-golosa-tortina-light-e-una-salvezza-per-la-dieta/amp/
Dolci

Banane mollicce? Non buttarle più, frullale col cacao e metti in forno: questa golosa tortina light è una salvezza per la dieta

Tortina frullata di banane e cacao: non butti più le banane mollicce che hai in frigo, basta frullare tutto e metti in forno e fidati, di questa ricetta light non potrai farne a meno, una salvezza anche se sei a dieta!

Le banane troppo mature non sono mai state così buone! Ebbene si, questa tortina è la ricetta perfetta salva sprechi e così buona che nessuno potrà resisterle. Si chiama Tortina frullata di banane e cacao, una delizia fatta di soli ingredienti semplici e che probabilmente hai già a casa, per un risultato salutare, leggero ed incredibilmente goloso. Morbida, profumata e dal gusto intenso di cacao, è un dessert che conquista al primo assaggio senza appesantire, ideale anche per chi sta attento alla linea.

Tortina frullata di banane e cacao

Cosa contiene questa tortina? Beh oltre a banane dolcissime e cacao amaro, si sono in più solo uova per compattare il tutto e un pizzico di zucchero vanigliato per dare un tocco di dolcezza e aroma perfetto. E per finire, giusto una punta di lievito per are maggiore volume e leggerezza all’impasto, ti garantisco che si scioglie in bocca.

Tortina frullata di banane e cacao: una ricetta salva sprechi che devi assolutamente goderti!

Insomma, parliamo di un favoloso dessert last minute o una merenda sana e golosa da condividere con chi ami e vedrai che senza fatica e senza stare ore a prepararla, di certo sorprenderai proprio tutti. Quindi basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e goditi questo dolcino delicato e fruttato che sa conquistare chiunque con la sua leggerezza golosa. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Tortina frullata di banane e cacao

4 banane molto mature
20 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito in polvere per dolci
20 g di zucchero vanigliato

4 uova

Come si prepara la Tortina frullata di banane e cacao

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi ventilato e prepara una teglia rotonda da circa 22 cm, imburrandola leggermente o rivestendola con carta forno. Sbuccia poi le banane molto mature e mettile nel frullatore, insieme alle uova, il cacao amaro, lo zucchero vanigliato e il lievito.

Leggi anche: Solo albumi e senza farina, questa nuvola light al doppio cioccolato è una tortina soffice da 100 kcal, la colazione che sognavi!

Frulla tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi e versalo nello stampo preparato livellando bene la superficie con una spatola.

Leggi anche: Tortina di ricotta senza glutine: una merenda soffice e golosa che senza farina e forno, lascia tutti senza parole!

Cuoci la torta per circa 50 minuti, poi una volta pronta, sfornala e lasciala raffreddare qualche minuto prima di toglierla dalla teglia. Servila tiepida o a temperatura ambiente, magari con una spolverata di zucchero a velo o un po’ di yogurt per un tocco in più e goditi il dessert light più buono del web. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Frittelle dolci, le preparo con le mele e non mi appesantisco. Uno spuntino sano e chi mi ferma

Frittelle dolci, le preparo con le mele e non mi appesantisco. Uno spuntino sano e…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto

Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…

8 ore ago
  • Dolci

La ciambella all’arancia devi farla così, con una bagna profumatissima che la rende umida e golosa

Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…

10 ore ago
  • Primo piatto

Profumo d’autunno in questa pasta con funghi e fonduta di parmigiano: ci fai pure la scarpetta

Faccio una pasta con funghi e fonduta di parmigiano che sembra uscita da una cucina…

11 ore ago
  • News

Bruno Barbieri quanto guadagna a 4 Hotel? Cifre da capogiro svelato solo adesso

Riflettori dei media concentrati ancora una volta su Bruno Barbieri, lo chef stella del programma…

13 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi senza patate e uova, la cena low cost è pronta: che goduria

Davvero incredibile quello che puoi combinare con una scatola di legumi e un po' di…

14 ore ago