Hai delle banane troppo mature in casa? Facciamo dei cioccolatini così tanto buoni che piaceranno davvero a tutti, grandi piccini. 

Nulla in cucina va sprecato ma impiegato in modo innovativo facendo perno su tante ricette. Le banane ne sono pratiche esempio, dato che si tratta di un frutto che si presta benissimo alla realizzazione di vari dolci e in grado di sostituire a volte persino la farina.

Banane troppo mature? Facciamo i cioccolatini - RicettaSprint
Banane troppo mature? Facciamo i cioccolatini – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non buttare il tuffo del caffè: usalo in cucina, vale come oro

Basta pensare ai pancake leggeri senza appunto farina e zucchero, la base portante di questa ricetta è fatta dalla banana che diventa perfetto collante nella realizzazione di questi dolcetti.

Le banane troppo mature, ad esempio, possono diventare anche dei cioccolatini da conservare in frigo e servire nel caso in cui avessi ospiti durante l’ora del tè oppure dopo cena.

Prendiamo le banane troppo mature e facciamo dei cioccolatini

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente le banane mature si prestano benissimo alla realizzazione di vali dolci che possiamo servire in casa. Un esempio pratico per capire quando siamo dicendo, non a caso, è rappresentato dei cioccolatini di banana. Prepararli semplicissimo e ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:

almeno 3 banane mature,

200 grammi di biscotti secchi,

150 grammi di cioccolato fondente.

Possiamo preparare i cioccolatini di banana anche utilizzando il cioccolato bianco, fondente o al latte. Tutte e tre le tipologie sono perfette per le realizzazioni dei nostri cioccolatini, seguendo così il nostro gusto.

LEGGI ANCHE -> Torta morbida cioccolato e pere, il dessert goloso con pochissime calorie certo la faccio senza burro

Banane troppo mature? Facciamo i cioccolatini - RicettaSprint
Banane troppo mature? Facciamo i cioccolatini – RicettaSprint

I cioccolatini di banana più buoni sempre si preparano in cinque minuti

Per realizzare i nostri cioccolatini, dunque, la prima cosa da fare è quella di ridurre le nostre banane mature in una vera e propria purea aiutandoci con l’uso di una forchetta. Successivamente uniamo anche i biscotti, i consigli è quello di polverizzarli e quindi frullarli perfettamente evitando di lasciarli grossolani. La polvere di biscotti unita al composto di banana, amalgamata perbene, vi permetterà di ottenere un impasto omogeneo compatto che faremo riposare solo cinque minuti in frigorifero.

Nel frattempo fondiamo il cioccolato a bagnomaria mediante l’uso del forno microonde, quando sarà pronto lo utilizzeremo come rivestimento nei nostri cioccolatini. Prendiamo un impasto precedentemente preparato e diamo una forma a pallina, la quale verrà immersa nel cioccolato è ricoperta completamente. Ripetiamolo quest’operazione con tutto l’impasto precedentemente preparato, mettendo i nostri cioccolatini in un vassoio.

Quando i cioccolatini saranno finiti mettiamo il vassoio in freezer e facciamo riposare per almeno tre ore, possiamo sentirli durante un pomeriggio con ospiti in casa o dopo cena come dessert. I cioccolatini di banana sono subito pronti presto serviti, piaceranno ad avere a tutti e li potrete conservare in freezer per almeno una settimana.

LEGGI ANCHE -> Non c’è domenica che tenga, senza un ragù di salsicce e puntine di maiale ad ok, ti spiego tutto ora