Prestate moltissima attenzione ai barattoli che comprate nei supermercati perché se sono difettosi state correndo un gravissimo rischio… ecco di cosa si tratta nello specifico.
BDurante gli anni è cambiato il modo di fare la spesa, soprattutto dal momento in cui le industrie alimentari hanno ampliato il raggio di produzione di alimenti che vengono conservati sottovuoto anche nei barattoli di vetro.
In pochi, però, sanno che prima di scegliere un alimento conservato in vetro si deve fare sempre un check di controllo per verificare che l’involucro non sia gravemente compromesso e quindi difettoso. Un controllo che in molti casi può anche salvarvi la vita.
Come capire se un barattolo di vetro è difettoso?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, dobbiamo sempre prestate attenzione al barattolo di vetro che compriamo al supermercato, a prescindere del tipo di alimento che è contento al suo interno.
Osservando le varie confezioni, infatti, sul tappo noterete dei cerchietti che segnano il centro e questi devono rimanere immobili fino al momento dell’apertura perché segnano che l’involucro non ha subito alcun tipo di passaggio di aria che può compromettere il buono stato dell’alimento e quindi una contaminazione batterica determinata da vari fattori. In caso contrario, il cerchietto al centro del barattolo farà un clic come fosse un bottone e quindi il prodotto non va assolutamente comprato ma segnalato al personale competente del supermercato che dovrà ritirarlo per motivi di sicurezza. Qualora li abbiate comprati inavvertitamente, riportateli immediatamente indietro.
Con un barattolo difettoso rischi davvero la vita, lo sapevi?
Quanto abbiamo appena spiegato va applicato a tutti i contenitori di vetro, anche le bottiglie della salsa di pomodoro che viene venduta tra al supermercato. Alcuni di questi prodotti, infatti, possono rimanere a temperatura ambiente solo nel momento in cui si trovano sottovuoto, successivamente vanno poi riposti in frigorifero per una migliore conservazione ed evitare la formazione di batteri.
Infatti, il passaggio di aria nella confezione che dovrebbe essere sottovuoti, sappiate che l’alimento è ad altissimo rischio di formazione di botulino, fungo ritenuto pericoloso per l’uomo. Tenete bene in mente che i sintomi possono variare dall’annebbiamento della vista, dilatazione delle pupille, perdita della parola, secchezza della bocca, stespi, ecc…
LEGGI ANCHE -> Con due pomodori e una scatoletta di tonno prepariamo la pasta dei sigle, leggera e deliziosa
Qualora si dovessero presentare uno o altri sintomi simili, recatevi immediatamente in ospedale e riferite al medico tutto ciò che avete mangiato nelle ultime 72 ore, in modo tale che vi potranno aiutare a risolvere del tutto il problema dato che il botulino, nel peggiore dei casi, può diventare anche mortale.
LEGGI ANCHE -> Sempre più persone fanno questo errore pensando che a l’olio di oliva non accada, non farlo anche tu!