Il Basilico di Prà è un erbe aromatica molto profumata e di bell’aspetto. Non solo, è uno dei prodotti d’orgoglio e biglietto da visita nel mondo della ragione Liguria.

Il basilico di Prà è una piantina aromatica tipica nostrana che si coltiva esclusivamente a Genova (Liguria), in particolare nel quartiere genovese di Prà. Per avere maggiori informazioni su questo importante prodotto nostrano, in collegamento da Prà (Genova) è intervenuto il signor Stefano Bruzzone che da anni produce questo tipo di basilico. Queste spiegazioni da parte del suddetto produttore sono state date ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio 2022.

Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno
Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma che cosa è che rende così fantastica questa erba aromatica? Questa è una domanda che chi non ha mai avuto in mano una piantina di questo oro verde genovese si farà sicuramente ma non certo chi come me lo conosce. Volete sapere perchè? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Basilico di Prà ecco che cosa è

Oggi vi presentiamo un erba aromatica perfetta per cucinare ma che io adoro annusare per rilassarmi quando ce l’ho a disposizione in casa. Stiamo parlando del Basilico di Prà: una tipicità e un orgoglio culinario del nostro paese.

Ma perché questo Basilico di Prà è così importante tanto da essere chiamato anche con la locuzione “oro verde ligure”? Precisiamo che proprio Prà è diventata la capitale del basilico ligure per la sua particolate collocazione geografica che la vede con al sud il mare e quini la brezza marina e il sole mentre alle spalle ci sono l’influsso delle montagne vicine.

Queste informazione e questa spiegazioni sono state date dal produttore Stefano Bruzzone in collegamento da Prà (Genova) durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno. Il produttore Stefano Bruzzone rappresenta la quinta generazione che coltiva basilico a Prà.

Realizzato in: Liguria, quartiere di Prà (Genova)

Basilico di Prà, le sue caratteristiche

” La cosa più importante di questo basilico- spiega il produttore Stefano Bruzzone-è questa foglia piccola verde, un verde intenso, brillante e soprattutto all’interno ci sono i suoi oli essenziali che danno poi la fragranza. È questa foglia fatta a cucchiaia come un piccolo cucchiaino che dentro tiene i suoi oli essenziali”.

Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno
Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma la cosa fondamentale per riuscire a produrre questo basilico tutto l’anno sono “queste serre- precisa il produttore Bruzzone-a terrazzamenti prospicenti al mare e l’latra cosa ovviamente è la perizia contadina tramandate da 5 generazioni”. Si è iniziato a produrre basilico tutto l’anno qui a Prà “a fine 1800 inizi del 1900- rivela il produttore Bruzzone- all’interno di serre con strutture abbastanza arcaiche di legno e vetro fino ad arrivare a oggi con strutture molto più moderne e impianti tecnologici avanzati. Questo perché dobbiamo produrre il basilico per poter produrre il nostro famoso pesto: il pesto genovese conosciuto in tutto il monto”.

Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno
Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno
Basilico di Prà. Foto di È sempre Mezzogiorno