Basta caffè e cacao: il mio tiramisù profuma di costiera, con il limoncello anche mia zia tradizionalista ha smesso di dire “eh ma l’originale è un’altra cosa”!
Il tiramisù al limoncello è una ventata di freschezza che rivoluziona il classico dessert italiano, regalando un profumo e un gusto inconfondibili di Costiera Amalfitana. Leggero, cremoso e dal sapore agrumato, questo tiramisù sa conquistare anche i palati più tradizionalisti, con quel tocco di limoncello che fa tutta la differenza. È il dolce perfetto se cerchi un’alternativa raffinata e sorprendente, senza perdere la magia del tiramisù.
Questa versione non si limita a sostituire il caffè con il limoncello, ma arricchisce la crema con latte, amidi e panna, creando una consistenza vellutata e un mix di sapori che conquista al primo assaggio. La bagna al limone, dolce e profumata, ammorbidisce i savoiardi regalando un retrogusto fresco e aromatico, ottenendo un dessert che di certo si fa ricordare, ideale per chi ama i gusti decisi ma delicati allo stesso tempo e perfetto da servire dopo una cena estiva o per sorprendere gli ospiti con qualcosa di originale.
Insomma, fidati di me, prepararlo non è nemmeno complicato, quindi stai pur certa che se sei poco esperta in cucina, non potrai che ottenere un risultato davvero eccezionale. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, preparare i pochi ingredienti e vedrai che risultato, meglio di un dolce da pasticceria. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Stampo da 28 cm
Per la crema
500 ml di latte
Per completare la crema
500 g di mascarpone
Bagna
700 ml di acqua
3 limoni di cui la scorza intera
280 g di zucchero
Ingredienti base
500 g di savoiardi
Inizia preparando la crema, quindi in un pentolino scalda il latte con la scorza di limone e un pizzico di sale, senza farlo bollire. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi gli amidi setacciati. Versa poi lentamente il latte caldo sul composto di tuorli, mescolando bene e riportalo nel pentolino, lasciandolo cuocere a fuoco basso mescolando fino a quando la crema si addensa. Togli poi dal fuoco, eliminando la scorza di limone e lasciala raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Leggi anche: Amo le tradizioni, ma da quando faccio il tiramisù al cioccolato così, è finita: mi tocca rifarlo ogni 3 giorni
Intanto prepara anche la bagna, portando a bollore l’acqua con le scorze di limone e lo zucchero, lasciando cuocere giusto 5 minuti, poi spegni e lascia raffreddare. Monta poi a parte la panna fresca con lo zucchero a velo. quando la crema si sarà raffreddata, unisci il mascarpone mescolando bene, e solo dopo, aggiungi anche la panna montata e il limoncello.
Leggi anche: Ho dimenticato il tiramisù tradizionale, da quanto lo faccio così i miei figli non vogliono nient’altro
Assembla il tuo favoloso tiramisù, bagnando rapidamente i savoiardi nella bagna al limone e sistemali sul fondo di uno stampo facendo il primo strato. Versa metà crema sopra i savoiardi, livella bene, poi ripeti con un altro strato di savoiardi bagnati e crema. Copri il tiramisù pronto con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 4 ore o meglio tutta la notte. Fidati quando lo porterai in tavola sarà un successone. Buon appetito!
Crema di latte senza uova: volevo la perfezione e ci sono riuscita anche senza mettere…
C'è un nuovo studio sul caffè che riguarda le quantità da bere ogni giorno. Ma…
Il rotolo che ha il sapore del tiramisù, ma è tutt'altra cosa, molto più buono,…
Lo sai che puoi combattere l'allergia a tavola? Alcuni cibi possono attenuare i sintomi, provare…
Se i muscoli delle braccia sono flaccidi ed è presente la cellulite potrai dire addio…
Tutti vogliono ormai la mia ricetta: se prima le salsicce le buttavo in padella per…