Se cercate un modo sfizioso per condire il salmone, con questa ricetta avrete successo, il curry sarà la specialità che stavate aspettando.
Ecco un’idea leggera e veloce per preparare una cenetta sfiziosa e buonissima che lascerà tutti a bocca aperta, le Crocchette di salmone con limone e curry, fantastici tocchetti di salmone immersi nel limone, poi passati in un mix di farina e curry, passati nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, infine cotti in olio bollente o in forno per renderle leggere e irresistibili, il risultato è davvero eccezionale, e il profumo è strepitoso, perfette per creare una cenetta sfiziosa o un antipasto ricco e stuzzicante.
Una ricetta che piacerà davvero a tutti grandi e piccini, infatti vi consiglio di prepararne il più possibile, perché andranno letteralmente a ruba, ovviamente potete scegliere di sostituire il curry ad un’altra spezia o aromi a scelta e il salmone con pesxe di qualunque tipo, purché sia ben sfilettato e privo di lische.
Andiamo subito nel dettaglio senza perdere altro tempo e vediamo subito insieme gli ingredienti con le rispettive dosi e la velocissima preparazione di queste piccole delizie in pochissimo tempo.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti fritte 15 / 20 minuti al forno
Ingredienti per circa 15 crocchette
700 g di filetti di salmone
2 cucchiai di curry
Farina q.b
3 limoni
Prezzemolo fresco tritato q.b
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Per realizzare queste squisite e croccanti bontà è davvero semplicissimo, per prima cosa partite col pulire il pesce, meglio se lo acquistate già sfilettato, quindi rimuovete solo pelle ed eventuali lische che potrebbero essere presenti, tagliatelo poi a pezzi e immergeteli in una scodella con olio extravergine di oliva, sale, limone, uno spicchio di aglio spezzettato e prezzemolo fresco tritato.
Lasciatelo marinare per circa 30 minuti in modo che possa assorbire per bene tutti i sapori e la carne risulti più morbida dopo la cottura, soprattutto in forno, (potete ottenere una marinatura perfetta versando in un mixer il succo di limone, l’olio, il sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo, mixate tutto e versatelo nel recipiente dove andrete poi a marinare il pesce) riponendolo in frigorifero coperto con un pó di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di marinatura scolate leggermente i tocchetti di salmone e passateli prima nella farina con l’aggiunta del curry ben mescolata, poi nell’uovo sbattuto insaporito con sale e pepe, e nel pangrattato, ritornando nuovamente nell’uovo e nel pangrattato, per ottenere una croccantezza maggiore, sistemateli mano a mano che li preparate su una teglia da forno rivestita da carta forno, cospargeteli con un pó di olio e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, saranno pronti quando avranno raggiunto una colorazione dorata, dopodiché sfornateli e portateli in tavola. Se invece preferite gustarli fritti versate abbondante olio di semi di girasole in una padella capiente con i bordi alti, a doratura scolateli e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente, dopodiché serviteli in tavola ne andranno matti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…
Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…