Frittata pasticciata di fagioli funghi e cipolle, la mitica ricetta per una cena perfetta, un mix travolgente di sapori da provare.

La ricetta che vi mostreremo oggi é davvero semplicissima ma ricca di sapore e soprattutto di ingredienti, ideale per una cenetta particolare, ricca di bontà e sapori mixati in un’unica e favola Frittata pasticciata di fagioli funghi e cipolle.

Frittata pasticciata di fagioli funghi e cipolle 2022/02/01 ricettasprint
Frittata pasticciata di fagioli funghi e cipolle 2022/02/01 ricettasprint

Deliziosa e gustosa, questa frittata si realizza in pochissimi minuti, andremo ad usare infatti fagioli precotti, funghi surgelati e cipolle. Queste ultime andranno rosolate in padella per dorarle, per poi aggiungere insieme fagioli cannellini precotti in barattolo e funghi champignon surgelati, 10 minuti giusto di cottura, poi si lascia un pò intiepidire e verrà tutto unito alle uova per realizzare la classica frittata, con l’aggiunta quindi degli ingredienti soliti che usate per insaporire le uova, in questo caso aggiungeremo parmigiano e prezzemolo, ma voi potete integrare tranquillamente ciò che più vi piace.

Frittata con fagioli, funghi e cipolle

Potete variare con gli ingredienti e aggiungere o eliminare quello che non vi piace, per di più prepararla più o meno leggera, optando per una cottura al forno anziché in padella. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararla e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di fagioli cannellini precotti
250 g di funghi champignon o misti surgelati
3 cipolle
6 uova
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
prezzemolo q.b
100 g di parmigiano

Preparazione della Frittata pasticciata di fagioli funghi e cipolle

Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa pelate le cipolle eliminando la parte esterna e le estremità, tagliatele a fettine sottili e versatele direttamente in padella con un pò di olio extravergine di oliva per cuocerle fino a doratura a fiamma medio/bassa, così da dorarle senza rischio di bruciarle.

cipolle in cottura
cipolle in cottura

Incorporate alle cipolle dopo qualche minuto i fagioli senza privarli dell’acqua di conservazione e mixati con un frullatore ad immersione, (anche interi vanno benissimo) e i funghi surgelati, alzate la fiamma e proseguite la cottura per circa 10 minuti, insaporite con sale e pepe e aggiungete una spolverata di prezzemolo.

fagioli bianchi
fagioli bianchi

Terminata la cottura lasciate raffreddare, intanto in una scodella capiente versate le uova, con una forchetta o un frustino a mano sbattetele fino a rendere il composto omogeneo, aggiungete anche qui sale e pepe e il parmigiano, continuando a mescolare, incorporate il condimento e continuate a mescolare. Procedete poi con la cottura in padella versando un pò di olio sul fondo, fatelo un pò riscaldare, poi versate il preparato e avviate la cottura per circa 7/8 minuti, tranquilli se non riuscite a girarla senza farla rompere, si chiama pasticciata per questo. Oppure optate per una cottura in forno più leggera, foderando una pirofila con carta da forno e procedendo con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti. Terminata la cottura impiattate e gustate ancora calda. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

funghi surgelati
funghi surgelati