Basta+con+le+solite+lasagne%2C+questa+%C3%A8+un%26%238217%3Balternativa+pi%C3%B9+sfiziosa
ricettasprint
/basta-con-le-solite-lasagne-questa-e-unalternativa-piu-sfiziosa/amp/
Primo piatto

Basta con le solite lasagne, questa è un’alternativa più sfiziosa

Stessi ingredienti, ma più veloce e più sfiziosa, ecco come potete condire e portare in tavola le lasagne in modo originale.

Oggi vi mostreremo come un grande classico della cucina italiana, può essere gradevole da gustare ma anche più sfizioso e meno scontato, prepareremo i Rotoli di lasagne con ricotta, mozzarella e spinaci al pomodoro, un fagotto ricco di bontà e davvero originale da portare in tavola.

Rotoli di lasagne con ricotta, mozzarella e spinaci al pomodoro

Deliziose sfoglie di pasta, farcite con ricotta fresca, miscelata con spinaci bolliti, mozzarella filante e parmigiano, su un delicato letto al pomodoro che andremo ad usare anche come copertura insieme alla mozzarella, una delizia anche leggera per chi vuole restare in forma o perdere qualche chiletto di troppo, senza rinunciare alle prelibatezze della buona cucina italiana. Facile e veloce, questa pratica ricetta si realizza in pochi minuti e anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può tranquillamente ottenere un risultato eccezionale a prova di chef.

Per un piatto particolare basta un pó di fantasia, pur utilizzando gli stessi ingredienti

Cosa ne dite di prepararli insieme? Quindi prendete nota degli ingredienti, preparate tutto il necessario ed otterrete un risultato travolgente a prova di chef.

Ingredienti per circa 18 rotoli

500 g di lasagne

500 di ricotta
350 g di mozzarella
400 g di spinaci
150 g di parmigiano
1 l e mezzo di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Basilico fresco q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei Rotoli di lasagne con ricotta, mozzarella e spinaci al pomodoro

Per preparare questo piatto sfizioso e particolare, iniziate col bollire gli spinaci in acqua e sale dopo averli accuratamente lavati con acqua corrente, per circa 10 minuti, 5 invece, se optate per quelli surgelati, dopodiché scolateli per bene e versateli in una ciotola ampia per farli raffreddare per bene.

spinaci

Intanto preparate il condimento, facendo rosolare uno spicchio di aglio, in una padella con un pó di olio extravergine di oliva, incorporate la passata di pomodoro ed insaporite con sale pepe e un pó di basilico, mescolate per bene di tanto in tanto e proseguite la cottura per circa 10 minuti, rimuovete l’aglio terminata la cottura e tenete da parte. Intanto sbollentate le lasagne in acqua salata per 3/ 4 minuti dovranno essere morbide ma non troppo cotte, rischierete di romperle, versatele un paio per volta per evitare di incollare tra loro e adagiatele mano a mano in un vassoio da parte.

pomodoro passata

Infine unite gli spinaci ben s olati alla ricotta in una ciotola, aggiungete parte della mozzarella tagliata a cubetti e parte del parmigiano, mes olate per bene in modo da uniformare per bene il tutto, farcite le lasagne e arrotolate per bene, sul fondo di una pirofila stendete un pó di passata di pomodoro, adagiate i rotolini con l’apertura rivolta verso il basso e aggiungete un pó di pomodoro per ricoprirle in superficie, spolverate con u’ pó di parmigiano e la restante mozzarella grattugiata ed ultimatene la cottura per 15/ 20 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi, dopodiché sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricotta fresca
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ne basta una fetta per toccare il cielo con un dito, la faccio con 2 soli ingredienti e me la invidiano tutti

Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito,…

11 minuti ago
  • Dolci

Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…

1 ora ago
  • News

Allarme pesce fresco, se noti questa cosa non lo devi comprare mai, ti stanno truffando!

Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…

2 ore ago
  • Dolci

Frullo pere e cioccolato, verso in teglia e via in forno: torta senza farina e zucchero ma è una golosità esagerata

Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…

3 ore ago
  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

11 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

12 ore ago