Con l’arrivo del Natale, non farti cogliere impreparato nella gestione della casa. Se hai riscontrato la presenza di muffa nella tua abitazione, è giunto il momento di correre subito ai ripari con questo metodo infallibile.
La gestione della casa, infatti, richiede sempre cura e attenzione, soprattutto quando vogliamo evitare la formazione della muffa, che può inevitabilmente comparire in alcune stanze a causa di vari fattori.
Si tratta di piccoli gesti che possiamo compiere quotidianamente per prevenire l’insorgenza della muffa fastidiosa. Perciò, non ti resta che rimboccarti le maniche e seguire questo metodo infallibile che ti permetterà di dire addio alla muffa per sempre.
Quali sono le stanze della casa più predisposte alla muffa?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. La prima cosa da controllare riguarda la presenza delle finestre e il tipo di ventilazione che queste offrono. Tieni presente che, per quanto riguarda la formazione della muffa in casa, la stanza che ne risente di più, senza ombra di dubbio, è proprio il bagno. Questo perché molto spesso si commette l’errore di realizzare un bagno senza finestra o portafinestra, non installando anche un adeguato ventilatore che abbia lo scopo di espellere la condensa generata dalla doccia.
Sulla base di tale motivazione, quindi, devi provare a creare un deumidificatore per il bagno, che può essere installato anche in altre stanze della casa dove hai riscontrato la presenza di muffa. Lo scopo di questo deumidificatore sarà quello di rimuovere la muffa e, al tempo stesso, prevenire la formazione di condensa all’interno della stanza. Ecco come fare.
Come dire definitivamente addio alla muffa
Come abbiamo detto precedentemente, per dire addio alla muffa in casa non dobbiamo fare altro che installare un deumidificatore. Tuttavia, se vuoi risparmiare considerevolmente, puoi realizzarlo tu stessa utilizzando pochi ingredienti che sicuramente hai già in casa.
Non dovrai fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente. La dimensione dipende dallo spazio che vuoi coprire: una ciotola piccola per una stanza piccola, mentre una più grande servirà per una stanza più ampia. Se lo ritieni necessario, puoi anche usare due ciotole grandi, posizionandole ai lati opposti della stanza.
LEGGI ANCHE -> Ormai il tiramisù ha fatto il suo tempo, questa volta li spiazzo tutti con un semifreddo: è così buono che una sola coppetta non basta
All’interno della ciotola, metti il sale, che dovrà riempire metà della ciotola. Aggiungi poi delle scorze di limone o di arancia (puoi anche combinarle insieme). Questi due ingredienti, uniti insieme, daranno vita a un deumidificatore naturale. Il sale assorbirà l’umidità, motivo per cui vedrai il livello del sale diminuire, mentre l’acqua andrà a inumidire le scorze degli agrumi, che rilasceranno un piacevole profumo nell’ambiente.
In questo modo, dirai addio all’umidità nella stanza, previeni la formazione della muffa e darai un nuovo profumo intenso e fresco all’ambiente.
LEGGI ANCHE -> Corri a pulirla prima di Natale, basta perdere tempo inutilmente, fa in modo che sia tutto pronto
LEGGI ANCHE -> Alla vigilia di Natale ho deciso di fare il polpo così, farai anche la scarpetta!