Vista l’imminente arrivo delle festività natalizie, nelle case degli italiani inizia un vero e proprio tour de force per la pulizia delle parti più importanti della casa, così come dei vari oggetti. Ecco perché devi iniziare subito da questa.
L’attesa del Natale rappresenta un periodo perfetto per organizzarsi e pianificare il menu da servire in tavola nei giorni clou delle festività, insieme ad alcuni piccoli accorgimenti da mettere in atto, soprattutto se aspettiamo ospiti durante le vacanze.
Sulla base di tale motivazione, ti conviene preparare fin da subito una lista delle cose da fare, così da dare la giusta priorità a ognuna di esse. Devi subito concentrare la tua attenzione su questa operazione, che richiederà più impegno, e pulirla in anticipo così da essere pronta per Natale.
Pulizie prima di Natale: niente può essere trascurato
Accogliere tante persone nella propria abitazione in vista delle festività natalizie richiede comunque un certo impegno, soprattutto se intendiamo effettuare delle pulizie che ci permettano di tenere conto di tutto ciò che serve e far sì che la nostra casa risplenda più che mai.
Ci sono alcune cose che devi assolutamente fare in casa, come la pulizia di oggetti molto importanti che fanno riferimento appunto alla cucina, e non solo.
Non a caso, ti consigliamo di cominciare subito dalla cappa, che risentirà maggiormente dell’uso durante le festività natalizie, dato l’intenso utilizzo della cucina per la preparazione dei vari piatti. Non dimenticare che la cappa è uno degli elettrodomestici più visibili, soprattutto durante il Natale, quando ospiterai gli amici e i parenti che gusteranno i tuoi manicaretti.
Come pulire la cappa prima di Natale?
Pulire la cappa non è mai semplice, ma ciò non significa che sia un’impresa impossibile. Non dobbiamo fare altro che prendere una bacinella, riempirla con acqua calda e sapone di Marsiglia, aggiungendo anche un bicchiere di aceto. Per intensificare l’azione di questi ingredienti, ti consigliamo di aggiungere anche almeno due cucchiaini di bicarbonato, così da pulire tutta la superficie della cappa e rimuovere il grasso più ostinato.
LEGGI ANCHE -> Tartellette al paté di salmone: l’antipasto facile e veloce per farti fare un figurone a Natale!
Fai bollire il composto di acqua, aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia per qualche minuto, poi lascialo intiepidire. A questo punto, immergi un panno nella miscela e procedi a pulire la cappa. Assicurati di rimuovere il grasso dalle zone più difficili, smontando anche la griglia per intensificare l’azione e rendere la cappa nuovamente pulita e splendente.
Dopo aver completato questa operazione, la tua cappa sarà perfettamente pulita in vista del Natale. Per mantenerla in perfette condizioni, ripeti questa pulizia anche il giorno prima dell’arrivo degli ospiti a casa.
LEGGI ANCHE -> Sempre gli stessi carciofi basta, oggi ho fatto un timballo speciale, hanno rifatto tutti il bis