Basta con tende sgualcite e ristrette, fai come me e lavale in lavatrice non avrai spiacevoli sorprese, nessuno ti ha detto questo!
Con l’arrivo della stagione primaverile è necessario dedicarsi alle pulizie di primavera, in primi le tende si lavano. Il lavaggio delle tenda è una delle faccende domestiche che richiede particolare attenzione, altrimenti possiamo ritrovarci con tende sgualcite e ristrette.
In molti pensano che le tende devono necessariamente essere lavate a mano per evitare che si possano restringere e sgualcire, ma non è affatto vero, si deve prestare attenzione. Segui i miei consigli e vedrai che le tende saranno perfettamente pulite e rimarranno intatte.
Non tutti prediligono il lavaggio in lavatrice delle tende, preferiscono il lavaggio a mano, lo reputano più sicuro. Se fai come me vedrai che le tende saranno pulite, perfette come appena acquistate e no si sgualciscono e restringono.
Col passare del tempo le tende accumulano polvere, fumo, odori e pollini, quindi devono essere lavate vediamo come.
Leggi anche: Basta olio di gomito per pavimenti splendenti e profumati, da quando ho scoperto questo trucco non l’abbandono più
Dopo aver tolto le tende, leggiamo l’etichetta che ci da qualche informazione in più sul lavaggio. Si consiglia di sbatterle all’aria aperta, dopo aver rimosso ganci e anelli. Mettiamo nel cestello della lavatrice, avendo cura di non caricarlo con troppe tende, non si potrà garantire un buon lavaggio. Versare nella vaschetta della lavatrice il detersivo liquido delicato e un po’ di ammorbidente.
Scegliere il programma adatto, in linea generale impostare una temperatura di 30°C con centrifuga a 600 giri al minuto massima. In caso di tende bianche le puoi anche lavare a 40°C. Nel caso di tende di lino o seta si consiglia di impostare una centrifuga massima di 400 giri al minuto, così da non stropicciarle.
Leggi anche: Scarpiera maleodorante e disordinata, fidate di me e tornerà pulita e ordinata in poco tempo
Leggi anche: Lo sai che esiste un modo ben preciso per conservare i prodotti per la pulizia della casa? Te lo svelo subito
Non si consiglia di lavare in lavatrice le tende con ricami particolari e applicazioni, si potrebbero rovinare meglio lavarle a mano in una vasca da bagno con detersivo liquido. Mettere acqua tiepida max 30°C, poi mescoliamola dopo aver messo il detersivo e immergiamo la tenda e lasciamola per circa mezz’ora e muoviamo delicatamente il tessuto nell’acqua con le mani, poi sciacquiamo e stendiamo all’aria aperta, non strizziamo con le mani le potremmo stropicciare.
Puoi evitare di stirare le tende se non imposti una centrifuga massima, se le togli subito dal cestello della lavatrice e le stendi all’aria aperta. Inoltre ricorda di prediligere i lavaggi brevi così da evitare pieghe e grinze.
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…