Oggi ti suggerisco la ricetta dell’insalata di lenticchie con carote e zucchine per un pranzo leggero e gustoso, mangi e non metti un grammo, salva la ricetta!
Fa ancora caldo e a casa mia non hanno proprio voglia di piatti caldi, per pranzo non sapevo cosa inventarmi, ho pensato all’insalata di lenticchie con zucchine, carote un mix di semplicissimi ingredienti che non deluderà nessuno.
Una ricetta che puoi preparare in inverno e la servi calda, sarà un successo anche in questo caso, magari aggiungi del brodo vegetale. Si tratta di un piatto ricco e gustoso che sazia ma non appesantisce, è questo quello che ci vuole a pranzo quando fa caldo. Lo puoi portare con te se decidi di trascorrere una giornata al mare. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Per poter preparare questa insalata dovrai solo cuocere le lenticchie e zucchine, ma se preferisci ottimizzare i tempi puoi comprare le lenticchie in barattolo, così eviterai la cottura. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
200 g di lenticchie secche
Per poter preparare questa insalata di lenticchie laviamo le lenticchie secche, carote, zucchine, prezzemolo e sedano. Sbollentiamo le lenticchie in una pentola con acqua che li copre e lasciamo cuocere, a cottura terminata scoliamo e teniamo da parte.
Lasciamo raffreddare, in una padella mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva e zucchine a pezzetti, saliamo e lasciamo ammorbidire bene le zucchine, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le lenticchie fredde, le carote tagliate a listarelle, le zucchine fredde, le olive verdi denocciolate, il sedano a dadini e il prezzemolo. Condiamo con il sale fino e l’olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Copriamo con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo con del pane integrale o dei crostini di pane.
Buon Appetito!
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…