Risotto veloce con piselli e pancetta: bastano pochi ingredienti per un risotto cremoso, saporito e veloce da fare, ancora di più da spazzolare!

Risotto veloce con piselli e pancetta: veloce, pratico e talmente saporito che lo rifarai spesso!
Questo Risotto veloce con piselli e pancetta ha anche di bello il fatto che si fa in tempi record, quindi in cucina ci stai meno di mezz’ora ma ti consoli comunque. Fatto sta però, che il risultato è così gustoso che quasi ti viene voglia di mangiarlo direttamente dalla pentola. Non perdiamoci ancora in chiacchiere quindi, allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararlo, insieme, vedrai che è facilissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Riso piselli e pancetta
Per 4 persone
350 g di riso carnaroli
1/2 cipolla
150 g di pancetta
250 g di piselli
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l circa di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara il un primo piatto con il riso e i piselli
Inizia col tritare finemente la cipolla e mettila in una grande padella con i bordi alti con un po’ di olio. Fallala appassire a fiamma bassa, poi aggiungi la pancetta e lasciala rosolare finché diventa leggermente croccante. Unisci poi i piselli e mescola per un paio di minuti, giusto il tempo di farli insaporire.
Aggiungi poi il riso e fallo tostare bene, mescolando per un paio di minuti. Sfuma tutto con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Versa il brodo caldo poco alla volta, continuando a mescolare, finché il riso non è quasi cotto, ci vorranno circa 18 minuti e aggiusta di sale e pepe.
A questo punto, spegni il fuoco e manteca con una noce di burro o un po’ di olio per una versione più leggera. Copri per un minuto, lascia riposare e servi subito, bello caldo e cremoso. Vedrai che al tuo Risotto veloce con piselli e pancetta, nessuno saprà resistere, preparati ai complimenti. Buon appetito!