Bere+caff%C3%A8+%7C+studio+svela+le+conseguenze+su+digestione+e+reflusso
ricettasprint
/bere-caffe-studio-conseguenze-digestione-reflusso/amp/
News

Bere caffè | studio svela le conseguenze su digestione e reflusso

L’abitudine di bere caffè è ben radicata in molti di noi. Ora una analisi apposita rivela che succede all’apparato digerente nel farlo sempre.

Bere caffè fa bene Foto dal web

Bere caffè comporta tanti vantaggi per il corpo umano. Esso stimola la concentrazione e ci tiene svegli, come noto. Inoltre è ricco di antiossidanti, che fanno più che bene all’organismo e contrastano il processo di invecchiamento.

A confermare che il bere caffè è decisamente consigliato è uno studio condotto dall’Institute for Scientific Information on Coffee (Isic), che a sua volta ha preso in disamina quasi duecento osservazioni autonome compiute negli scorsi anni.

Ne è emerso che la misura ideale nel bere caffè è di tre tazze al giorno, anche quattro. Nonostante lo studio possa sembrare di parte, visto che a realizzarlo è l’Istituto di Informazione Scientifica sul Caffè, è indubbio come tale bevanda faccia bene.

In particolare essa aiuta a prevenire delle malattie epatiche, se consumato nelle giuste dosi. Inoltre favorisce la produzione di gastrina ed acido cloridico, che a loro volta sono fondamentali per i processi digestivi. Quindi si può affermare come il caffè faccia bene alla digestione.

Bere caffè, l’opinione della comunità scientifica

Benefici nel bere caffè ce ne sono anche per quanto riguarda il pancreas. E poi sulla popolazione di microorganismi benigni che popolano l’intestino. Sempre lo studio riferisce che non ci sarebbe alcun impatto sul reflusso gastrico. Ma su quest’ultima affermazione ci sono pareri discordanti.

Comunque è una opinione generalmente accettata che il consumo di caffè in quantità entro il limite massimo consentito apporti degli effetti positivi sul sistema digerente e sui processi che avvengono al loro interno.

Infine è comunque bene precisare come anche uno dei ricercatori coinvolti nello studio abbia comunque specificato che sono necessari ulteriori studi ed approfondimenti, che vadano magari ad esplorare ambiti mai toccati negli anni passati.

I momenti più consigliati per un buon caffè sono di prima mattina appena alzati, dopo pranzo ed a metà pomeriggio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Problemi di digestione, ecco i rimedi infallibili della nonna

I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…

53 minuti ago
  • Dolci

Frittata di cipolle svuota frigo: il segreto della ‘pre-cottura’ per averla digeribile

malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di vitella al vino, la ricetta di nonna Gina sorprende sempre tutti

Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…

3 ore ago
  • News

Medicine e caffè: l’errore dei minuti che ‘spegne’ il principio attivo

Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…

4 ore ago
  • Dolci

Le tradizioni non si smentiscono mai , la torta della nonna si fa così

La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…

5 ore ago
  • News

Dieta dell’orologio: come sincronizzare i pasti per attivare il metabolismo lento

Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…

6 ore ago