L’abitudine di bere caffè al risveglio sarebbe controproducente per l’organismo. Lo fanno sapere alcuni ricercatori dopo appositi studi.

Bere caffè quando andrebbe fatto
Bere caffè quando andrebbe fatto Foto dal web

Bere caffè, tutti noi siamo abituati a farlo di mattina appena svegli. Ma a quanto pare c’è qualcuno che ritiene che tale pratica sia sbagliata.

Si tratta di alcuni studiosi che hanno compiuto delle osservazioni dirette su alcune persone e hanno poi potuto trarre la conclusione in base alla quale bere caffè subito dopo essere scesi dal letto sarebbe deleterio per il corpo.

E questo perché porterebbe al sorgere di una sorta di tolleranza alla caffeina, con il risultato che nel lungo periodo vedremmo ridotti i vantaggi nell’assumere tale sostanza.

Tutto questo è da collegare alla produzione di cortisolo, che è l’ormone delle stress, che il nostro organismo rilascia quando ci sentiamo stanchi e sotto sforzo. Lo stesso però viene utilizzato anche per svegliarci dopo una notte di riposo, e quando il nostro corpo lo produce e lo rilascia, lo fa per farci sentire attivi e svegli.

Bere caffè, gli orari consigliati da seguire

Foto dal web

Per cui bere caffè al mattino subito dopo esserci svegliati risulterebbe un comportamento non corretto. La caffeina infatti è stimolante per natura ed andrebbe a contrastare con gli effetti del cortisolo.

Ciò porta il corpo a produrre una minore quantità di questo ormone, visto che ogni giorno intercetta una certa quantità di caffeina. Gli orari consigliati per l’assunzione di caffè secondo gli esperti sarebbero compresi tra le 10:00 e le 12:00 e tra le 14:00 e le 17:00. In questa fascia oraria processi interni e caffeina non cozzano tra di loro.

Leggi anche: Cibo integrale | perché dovremmo mangiarne tutti i giorni

Gli autori dello studio sono degli accademici greci che prestano servizio anche nella principale struttura ospedaliera della capitale Atene. Rispettare alcune semplici regole aiuta nel lungo periodo a ridurre la possibilità di essere esposti a patologie di tipo cardiovascolare.

Leggi anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo

Leggi anche: Pausa pranzo | che cambiamenti con lo smart working

In particolare la quantità di caffè preso ogni giorno, che non deve superare le tre tazzine, fa la differenza. Meglio ancora se poi ci si concede una siesta di pomeriggio e si dorme almeno 8 ore a notte.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.