Besciamella+con+il+microonde+%7C+Pronta+in+10+minuti%2C+senza+grumi+e+stress
ricettasprint
/besciamella-microonde-ricetta-veloce/amp/
condimenti

Besciamella con il microonde | Pronta in 10 minuti, senza grumi e stress

Fare la besciamella con le nostre mani è una grande soddisfazione, ancora di più se ci fa risparmiare tempo: il microonde è la nostra salvezza

ricettasprint

Preparare la besciamella in casa non è complicato e dà molta più soddisfazione di quella comprata i negozio o al supermercato. Ancora di più se ci mettiamo pochi minuti con un metodo collaudato e pratico. É la besciamella con il microonde, pronta in meno di 10 minuti.

Come per la besciamella normale, la partenza è con il burro e la farina. Poi basta unire il latte e il gioco è fatto: tre brevi passaggi nel microonde e poi siete pronti per usarlo nelle vostre ricette.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di vitello e tacchino con provola affumicata e prosciutto cotto
Oppure: Pata

Ingredienti:
2 cucchiai di farina 0

50 g di burro
1/2 litro di latte intero fresco a temperatura ambiente
1 grattata di noce moscata
pepe q.b.
sale fino q.b.

Besciamella con il microonde, il trucco del caldo/freddo

Prima di passare alla ricetta, un trucco che funziona sempre: mai mescolare il calco con il caldo o oil freddo con il freddo. Quindi se avete preparato il roux con il burro sciolto e caldo, il latte mettetelo a temperatura ambiente, non dopo averlo riscaldato.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete una ciotola di vetro che possa andare nel forno a microonde senza rompersi. Mettete il burro a pezzetti e scioglietelo direttamente con il microonde per alcuni secondi.
Poi aggiungete la farina setacciata e mescola bene con una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati cominciate ad unite un po’ di latte versandolo a filo. Non appena è amalgamato, aggiungete anche il resto del latte e mescolate sempre con la frusta.
Rimettete la ciotola nel microonde e cuocete per 2 minuti al massimo della potenza. Poi tirate fuori e mescolate velocemente con la frusta.

ricettasprint

Rimettete la ciotola nel microonde per altri 2 minuti, riprendete la salsa e mescolate ancora con la frusta velocemente.

Infine per la terza volta ciotola nel microonde ancora 2 minuti, tirate fuori, riprendete la besciamella e mescolate con la frusta velocemente. A quel punto la vostra salsa è pronta e non vi resta che aromatizzarla con un grattata, generosa o meno, di noce moscata, una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Ovviamente questa è la dose base: più aumentate il peso degli ingredienti, maggiore sarà il tempo di permanenza nel microonde, in proporzione. Alla fine coprite con della pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie e poi se non la usate subito mettete in frigorifero.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

22 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

53 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago