Fare la besciamella con le nostre mani è una grande soddisfazione, ancora di più se ci fa risparmiare tempo: il microonde è la nostra salvezza

Besciamella
ricettasprint

Preparare la besciamella in casa non è complicato e dà molta più soddisfazione di quella comprata i negozio o al supermercato. Ancora di più se ci mettiamo pochi minuti con un metodo collaudato e pratico. É la besciamella con il microonde, pronta in meno di 10 minuti.

Come per la besciamella normale, la partenza è con il burro e la farina. Poi basta unire il latte e il gioco è fatto: tre brevi passaggi nel microonde e poi siete pronti per usarlo nelle vostre ricette.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di vitello e tacchino con provola affumicata e prosciutto cotto
Oppure: Pata

Ingredienti:
2 cucchiai di farina 0
50 g di burro
1/2 litro di latte intero fresco a temperatura ambiente
1 grattata di noce moscata
pepe q.b.
sale fino q.b.

Besciamella con il microonde, il trucco del caldo/freddo

Prima di passare alla ricetta, un trucco che funziona sempre: mai mescolare il calco con il caldo o oil freddo con il freddo. Quindi se avete preparato il roux con il burro sciolto e caldo, il latte mettetelo a temperatura ambiente, non dopo averlo riscaldato.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete una ciotola di vetro che possa andare nel forno a microonde senza rompersi. Mettete il burro a pezzetti e scioglietelo direttamente con il microonde per alcuni secondi.
Poi aggiungete la farina setacciata e mescola bene con una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati cominciate ad unite un po’ di latte versandolo a filo. Non appena è amalgamato, aggiungete anche il resto del latte e mescolate sempre con la frusta.
Rimettete la ciotola nel microonde e cuocete per 2 minuti al massimo della potenza. Poi tirate fuori e mescolate velocemente con la frusta.

ricettasprint

Rimettete la ciotola nel microonde per altri 2 minuti, riprendete la salsa e mescolate ancora con la frusta velocemente.
Infine per la terza volta ciotola nel microonde ancora 2 minuti, tirate fuori, riprendete la besciamella e mescolate con la frusta velocemente. A quel punto la vostra salsa è pronta e non vi resta che aromatizzarla con un grattata, generosa o meno, di noce moscata, una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Ovviamente questa è la dose base: più aumentate il peso degli ingredienti, maggiore sarà il tempo di permanenza nel microonde, in proporzione. Alla fine coprite con della pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie e poi se non la usate subito mettete in frigorifero.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint