Bevande Fermentate
Bevande Fermentate

Kefir, kombucha e rejuvelac rappresentano tre tipi di bevande fermentate che sapranno ristabilirci con molteplici proprietà benefiche.

Ci sono alcuni tipi di bevande fermentate che sono capaci di scatenare molteplici effetti benefici per il nostro organismo. Questo avviene perché tale processo favorisce il proliferare di enzimi benefici. Ad esempio i probiotici, che favoriscono gli antiossidanti e che rendono più digeribile il cibo, oltre a debellare gli organismi nocivi. Tra queste bevande, alcune delle più rinomate sono kefir, kombucha e rejuvelac. Per esempio il kefir è un latticino fermentato a base di latte fresco, di capra o di pecora. Il latte viene lasciato a fermentare in granuli di kefir ed alla fine assume un gusto acidulo con una lieve effervescenza. Somiglia molto ad uno yogurt magro ma ha un sapore diverso, più forte e profondo. Difatti non manca anche qualche traccia di alcolici, con un contenuto di proteine, vitamine A e B, fosforo, calcio e potassio.

LEGGI ANCHE –> Le tre bevande che fanno perdere peso, tutte naturali!

Bevande fermentate, le loro proprietà benefiche sono svariate

Per quanto riguarda il kombucha, esso si prepara lasciando fermentare il thè con una colonia simbiotica di lieviti e di batteri. Visivamente si presenta come simile ad un disco di gomma, che galleggia sul thè. Ospita una colonia di batteri e di lievi dai quali parte la fermentazione. Il nome svela le sue origini provenienti dall’Europa dell’Est. Il komucha in particolare è molto apprezzato in Russia. Chiudiamo con il rejuvelac, che possiede una elevata quantità di enzimi e che si produce a partire da alcuni cereali. Nello specifico quinoa, avena, miglio, grano, riso, segale ed orzo. Come sapore ricorda una limonata con una leggera effervescenza. Possiede proprietà depurative e digestive, inoltre è anche rinfrescante ed ottimo come antinfiammatorio. Ha al suo interno vitamine B, C ed E.

LEGGI ANCHE –> Bevande a zero calorie: aumentano il rischio di ictus. Ecco la spiegazione

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore