Con l’arrivo dell’estate si tende a bere di più e si è sempre alla ricerca di bevande fresche, peccato che è uno degli errori che molti di noi tendono a commettere sì guarda proprio l’acqua. Perché non dovremmo mai berla troppo fredda?

Solo pochi giorni fa è stata diffusa su scala mondiale la notizia riguardante la terribile morte di una giovane mamma di 35 anni, la quale è venuto a mancare a causa di intossicazione da acqua.

LEGGI ANCHE -> “Mi sento fragile” | Benedetta Rossi il dolore come un fiume in piena | L’amara confessione

La donna, in particolar modo, aveva bevuto circa 4 litri di acqua in poco più di 20 minuti e questo ha provocato un collasso del suo corpo spingendola fino alla morte. In quell’occasione gli esperti ricordarono sollecitarono a un a un’assunzione serena dell’acqua, distribuendola durante l’arco della giornata e non indurre il nostro organismo ad un collasso come nel caso della mamma trentacinquenne.

Allo stesso modo bisogna avere delle avvertenze quando si parla di acqua troppo fredda, il piacere momentaneo può trasformarsi in un vero e proprio incubo intrinseco di pericoli.

Cosa avviene se beviamo acqua troppo fredda?

In diverse occasioni durante l’arco della nostra vita, soprattutto quando eravamo bambini, ci sarà capitato di sentir avvertenze da parte dei nostri genitori e delle nonne nel non bere troppo rapidamente l’acqua molto fredda. Il consiglio solitamente in questi casi rimane lo stesso, ovvero diluire l’acqua troppo fredda con quella temperatura ambiente in modo tale da averla fresca pericolosa.

Non bere acqua troppo fredda - RicettaSprint
Non bere acqua troppo fredda – RicettaSprint

Il rischio è quello di imbattersi in un ingestione, avvertendo un malessere che mette a dura prova tutto il nostro corpo, ma da questo punto di vista le cose possono essere anche peggiori rispetto a quanto realtà immaginiamo. Ecco cosa avviene quando beviamo l’acqua troppo fredda.

LEGGI ANCHE -> Dieta senza carboidrati: chi ha detto che è sempre una buona idea? Ecco le possibili conseguenze

Attento all’acqua quando la bevi soprattutto in estate

Nel momento in cui ci troviamo a bere acqua troppo fredda, dunque, ci possiamo imbattere nel rischio di una congestione, ovvero la reazione del nostro corpo nel momento in cui riceve una bevanda molto calda o allo stesso tempo molto fretta.in questo caso specifico, avviene una reazione immediata abbassando la temperatura in fretta e quindi venir colti da brividi, crampi e altri dolori.

Non bere acqua troppo fredda - RicettaSprint
Non bere acqua troppo fredda – RicettaSprint

IN altri casi, invece, ci si può imbattere in diarrea, che arriva insieme ad una contrazione muscolare intestinale che viene provocata dal freddo improvviso, ma ci si può imbattere anche in coliti e indigestione soprattutto se questo beviamo subito dopo aver mangiato.

LEGGI ANCHE -> La famiglia Beckham ne combina un’altra delle sue: vittima un povero cameriere