Anche le bibite senza zuccheri fanno ingrassare. Dei test fanno sapere in che modo arrecherebbero molti più danni di quanto si pensi.

Le bibite senza zuccheri non andrebbero consumate in maniera indiscriminata. A sostenerlo sono diversi esperti in ambito nutrizionale che hanno posto in evidenza alcuni aspetti negativi che denotano questo prodotto.

Lattine bibite
Lattine bibite (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il fatto di essere sugar free, con tanto di scritta “zero zuccheri” molte volte a campeggiare sulla confezione, non deve trarre in inganno. Come posto in evidenza dalla Università del Texas, in realtà le bibite senza zuccheri comporterebbero un effetto collaterale non da poco.

Si tratta di qualcosa che rischia di gravare sulla salute dei consumatori abituali di queste specifiche bevande. La assunzione continua di bibite senza zuccheri porterebbe ad accumulare con una certa rapidità il grasso su fianchi ed addome.

Tale conclusione è giunta dopo una lunga serie di osservazioni che sono state portate avanti per anni tra il Nord America e l’Europa. Con i test in questione compiuti su diversi soggetti che alla fine hanno mostrato dei risultati evidenti.

Bibite senza zuccheri, come e perché fanno male

Questo test prolungato nel corso del tempo ha visto molte persone essere assegnate a tre gruppi ai quali venivano somministrate diverse e specifiche quantità di bibite senza zuccheri ogni settimana.

Lattine in dettaglio
Lattine in dettaglio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si andava da uno a tre bicchieri di bevande light per uno, a cinque per un altro ed a nessun bicchiere per un altro. E quel che gli accademici hanno potuto osservare è che le persone che stavano del tutto alla larga da questo tipo di prodotto alla fine non hanno mostrato la tendenza ad ingrassare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Cosa invece riscontrata da coloro che appartenevano al gruppo sottoposto ad una maggiore assunzione di bevande light, con un aumento di ben 7,6 centimetri di circonferenza del loro girovita. Mentre l’altro raggruppamento era ingrassato di 3,75 cm in media.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova

Questa è una prova ritenuta certa di come questi prodotti, nonostante si dichiarano privi di zuccheri aggiunti, favoriscano invece fenomeni fisici negativi come l’obesità ed anche il diabete. Tra l’altro il fatto che siano anche gassate peggiora in maniera ulteriore le cose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta

Gli accademici dell’Università del Texas hanno anche indicato quello che è il consumo consigliato al mese per questi prodotti. Non si dovrebbe andare al di là di due o tre lattine di bevande gassate, con o senza zuccheri aggiunti che siano. Un abuso di questi prodotti porta facilmente ad avere problemi ai denti, di ipertensione e di diabete, oltre che di obesità.