Biscotti al cioccolato senza cottura, solo 5 ingredienti e sono subito pronti e servirai un piccolo momento di dolcezza senza spendere troppo nemmeno in corrente.

La bontà di questi biscotti è disarmante e vi assicuro che il fatto che non vi sia la necessità di procedere con la cottura è un grande valore aggiunto. Questi biscotti si preparano con semplicità e si mangiano uno dietro l’altro finendo senza che ve ne accorgiate. Io raccomando sempre di mantenerci larghi con le dosi perché come dico in ogni occasione: “Meglio abbondare che deficere”.

Biscotti al cioccolato senza cottura

Oggi prepariamo questi biscotti al cioccolato senza cottura usando semplici ingredienti e anche un pochino di frutta secca come le mandorle, m a possiamo anche pensare di utilizzare delle nocciole o dei pistacchi, chiaramente in questo ultimo caso, avendo un retrogusto salato, è a seconda dei gusti.

come preparare i biscotti al cioccolato senza cottura

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica in questo periodo in cui le bollette arrivano alle stelle non è cosa da poco e poi con questa ricetta senza cottura, andiamo a scoprire un mondo nuovo.

Ingredienti

200 g cioccolato fondente 75%

150 g biscotti secchi

70 g cacao amaro

50 g zucchero

150 g burro

100 g mandorle tritate

70 ml latte

Biscotti al cioccolato senza cottura, solo 5 ingredienti e sono subito pronti. Procedimento

Sbricioliamo i biscotti utilizzando un mixer ma fatelo grossolanamente e facciamolo insieme alle mandorle. Mettiamo da parte ed in un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente girando sempre con un cucchiaio di legno impedendo che il cioccolato si attacchi al fondo. Sciogliamolo insieme la burro ed al latte e in una ciotola a parte versiamo il cacao amaro e lo zucchero. Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo e pian piano aggiungiamo le mandorle e i biscotti tritati.

leggi anche:Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda

salame al cioccolato taglialo a fette

Impastiamo fino a che non si necessita l’utilizzo delle mani e formiamo un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente dando al composto una forma cilindrica, a salsicciotto per intenderci. Avvolgiamolo nella pellicola (o se non abbiamo la pellicola nella carta forno) e riposiamo in frigorifero per una paio d’ore. Tiriamolo fuori e tagliamolo a fette e serviamoli. Sono squisiti e decisamente facili da preparare. Sono molto gustosi e sono ottimi anche per preparare qualcosa insieme ai nostri ragazzi, perché non necessitando di cottura, non rischiamo che si brucino. Un piacevole momento di gioco e di dolcezza da passare insieme.

leggi anche:La migliore frolla per preparare tutti i tipi di biscotti, lavora prima lo zucchero e il burro

leggi anche:Pasta frolla montata al burro troppo dura? Il consiglio di Benedetta Rossi salva biscotti