Caserecci e genuini, i biscotti alla vaniglia e mandorle sono anche una buona idea come regalo: tanto non fanno male a nessuno

Cosa preparare quando i bambini ci chiedono dei biscotti fatti in casa fragranti e golosi?

Biscotti alla vaniglia e mandorle
Biscotti alla vaniglia e mandorle ricettasprint,it

Quelli alla vaniglia e mandorle sono perfetti per il loro sapore e la consistenza croccante. Ma c’è di più, in questa versione possono mangiarli tutti, anche gli intolleranti.

Biscotti alla vaniglia e mandorle, buoni per noi ma anche da regalare

Il miglior modo per gustare queste piccole delizie è mangiarle subito, quando sono diventate tiepide e non si rompono. Questa è anche una buona idea per un regalo. Compra una scatola carina, meglio se in latta, e riempila. Oppure su un vassoio in cartone, avvolto da una bella carta.

Ingredienti:
250 g farina gluten free
2 tuorli
150 g mandorle spellate
1 baccello di vaniglia
130 g zucchero semolato
120 g burro senza lattosio
6 g di sale fino
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione passo passo biscotti

1. Lasciamo il burro in frigorifero fino all’ultimo momento. Lo tiriamo fuori e lo tagliamo a cubetti quando è ancora freddo. Lo mettiamolo in una ciotola, meglio se in acciaio, aggiungendo subito lo zucchero semolato.

2. Utilizziamo le fruste elettriche, azionandole a velocità media, e cominciamo ad amalgamare questi due ingredienti. Andiamo avanti fino a quando otteniamo una consistenza cremosa e morbida.

3. Aggiungiamo i due tuorli, leggermente sbattuti con una forchetta insieme ad pizzico di sale. Poi mettiamo dentro anche i semini di un baccello di vaniglia, dopo averlo inciso nella parte centrale.

4. Uniamo pure le mandorle spellate, che abbiamo tritato finemente in precedenza utilizzando il mixer. Devono avere la consistenza di una farina. In alternativa quindi anche la farina di mandorle va bene.

5. Ultimo step, aggiungendo la farina setacciata e il bicarbonato. Lavoriamo tutto insieme sempre con le fruste elettriche in modo che sia amalgamato, fino a quando otteniamo un composto omogeneo e liscio, simile alle pasta frolla. Formiamo un panetto lo avvolgiamo con la pellicola alimentare e lasciamo in frigorifero per 90 minuti.

6. Passato questo tempo, tiriamo fuori l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro che abbiamo già velato con un po’ farina, usando un mattarello. Dobbiamo portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

7. Terminata questa operazione diamo forma ai biscotti, con degli stampini oppure utilizzando dei coppapasta piccoli. Appoggiamo i biscotti su una leccarda, già ricoperta di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro.

8. Infiliamo la leccarda in forno statico, preriscaldato a 170°, e facciamo cuocere i biscotti senza glutine alla vaniglia e mandorle dai 12 ai 14 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del forno e da quando li vogliamo colorare in superficie.

9. Sicuramente quanto li tireremo fuori dal forno saranno ancora un po’ morbidi, ma non preoccuparti. appena si raffreddando diventeranno più compatti e a quel punto sono pronti da servire.