Facciamo colazione insieme con questi fragranti e sfiziosi biscotti croccanti avena e semi di chia, ti daranno la giusta carica senza grassi inutili!

Inizia la giornata con il piede giusto, facendo rifornimento di dolcezza senza appesantire la linea: questi biscotti ovviamente sono diversi dal solito, senza additivi e conservanti, li fai con le tue mani in poco tempo e ti daranno una grande soddisfazione.

Biscotti croccanti avena e semi di chia ricettasprint

Conservandoli nel modo giusto si manterranno freschi e gustosi, pronti per arricchire le tue giornate di golosità senza calorie.

Facile e golosa, questa ricetta per la colazione è veramente perfetta

La ricetta è veramente facilissima e con questa farai un pieno di bontà ed anche di benefici: l’avena infatti è ricca di fibre, perfette per aiutare la regolarità intestinale e non solo, ci sono i semi di chia dalle proprietà antiossidanti e ricchi di omega3 e sali minerali. Insomma una vera golosità da assaporare!

Potrebbe piacerti anche: Ciambelle avena e arancia: stasera concediti uno piccolo strappo alla regola con questa bontà light

Ingredienti

160 gr di fiocchi d’avena
120 gr di zucchero di canna
80 gr di farina 00
100 gr di burro ben freddo
Un uovo
80 gr di uvetta sultanina
Un cucchiaino di semi di chia
Un pizzico di lievito per dolci

Preparazione dei biscotti croccanti avena e semi di chia

Per realizzare questi biscotti fragranti, iniziate mettendo in ammollo l’uvetta in un recipiente con un po’ di acqua fredda: lasciatela almeno una decina di minuti in modo che possa reidratarsi. Versare i fiocchi d’avena in un mixer ed azionare il robot a più riprese in modo da ottenere un composto fine ed omogeneo. Aggiungere la farina, un cucchiaio d’acqua fredda, il burro ben sodo tagliato a cubetti, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di lievito per dolci ed un cucchiaino di semi di chia. Azionate ancora il vostro robot da cucina fino ad ottenere un impasto morbido ed uniforme.

A questo punto sgocciolate l’uvetta e strizzatela bene, poi unitela agli altri ingredienti ed incorporatela in modo da realizzare un panetto: avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla, trasferitela su un piano di lavoro e ricavatene delle palline dello stesso peso. Foderate con la carta da forno una leccarda e posizionatele una accanto all’altra, distanziandole leggermente in modo che durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino tra loro. Con il fondo di un bicchiere schiacciate leggermente le palline formando i vostri biscotti e mettete la teglia in frigorifero e fate riposare i biscotti per mezz’ora.

Fatto ciò preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e cuoceteli per circa un quarto d’ora. Dovranno risultare ben dorati in superficie: fatto ciò estraete i biscotti dal forno, fateli raffreddare completamente e serviteli. Conservateli in un contenitore ermetico per preservarne la fragranza: se ben sigillati resteranno croccanti e freschi anche per una settimana!