Se siete convinti di non sapervi muovere con la pasticceria secca, è l’occasione buona per cambiare idea. Prepariamo insieme i biscotti del pasticcere
Avete presente quel cabaret di pasticceria secca che vi fa impazzire ogni volta che entrate in una pasticceria o guardate anche solo la vetrina? Ecco, questa è una ricetta che in realtà potete preparare anche voi a casa, con risultato molto simili e che vi daranno soddisfazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta | Semplici e golosi
Oppure: Biscotti alle mandorle che si sciolgono in bocca, che delizia
I biscotti del pasticcere sono la soluzione ideale per un fine pasto oppure per un thé con le amiche, ma anche per una festicciola informale. Bastano poche semplici regole per prepararli: il burro tirato fuori dal frigo almeno mezz’ora prima e ben amalgamato con lo zucchero, i giusti tempi di inserimento degli altri ingredienti, l’attesa mentre si solidificano in frigorifero. E poi i tempi corretti per la cottura in forno.
Ingredienti (per 25-30 biscottini):
250 g di farina 00
180 g di burro
90 g di zucchero a velo
Come tutta la pasticceria secca, anche i biscotti del pasticcere possono essere conservati 3-4 giorni in una scatola di latta.
Preparazione:
Montando in planetaria (usando il gancio a foglia) oppure a mano con le fruste elettriche il burro già morbido con lo zucchero, i semini di mezza bacca di vaniglia e il sale. Non appena avete ottenuto un composto gonfio e spumoso, unite anche l’uovo continuando a montare.
A quel punto, quando il composto aumenta di volume, aggiungete anche la farina e continuate ad impastare fino a quando è tutto ben amalgamato.
Prendete una teglia da forno e coprite il fondo con un foglio di carta forno. Poi versate l’impasto dei biscottini in una sac-à-poche dotata di beccuccio a stella e divertitevi a formare direttamente sulla carta i vostri biscottini del pasticcere.
La forma, decidetela voi anche in base a come li volete completare: tonda, rettangolare, ovale, va tutto bene. Poi mettete la teglia in frigorifero per almeno 50-60 minuti prima di infornare.
Passato questo tempo, infilate la teglia direttamente nel forno preriscaldato, a 180°, e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Devono diventare appena dorati, non scurirsi troppo. Quando sono pronti, tirateli fuori e lasciateli raffreddare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi genovese, ma ci metto il tonno. E che carattere che ha il mio primo…
Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…
Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…