Che Natale è senza questa deliziosa ricetta che i bambni adorano, oggi li prepariamo con l’aggiunta di un tocco speciale, ecco i Biscotti di pan di zenzero nocciolati, ancora più buoni.

Non si può festeggiare Natale senza questi golosi pasticcini, mentre addobbi casa e sia per iniziare che per finire le feste questi deliziosi Biscotti di pan di zenzero nocciolati, più particolari grazie a questa golosa particolarità che li renderà ancora più buoni, d’altra parte che Natale è senza questa bontà.

Biscotti di pan di zenzero nocciolati
Biscotti di pan di zenzero nocciolati
Facili veloci e simpatici questi biscottini sono da sempre e in tutto il mondo il dolce di Natale più buono e conoscuto. Oltre alla bontà di questi biscotti, è bello prepararli in compagnia e decorarli con faccine simpatiche insieme ai bambini o alla dolce metà, insomma sono perfetti per rendere tutti felici.

Una ricetta indimenticabile e perfetta per tutta la famiglia

Prova una ricetta nuova e golosa, Segui la facilissima procedura e in men che non si dica otterrai un risultato perfetto. Iniziamo subito.
Tempo di preparazione: 30 minuti 
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 biscotti

200 g di farina 00
150 g di farina di nocciole
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
5 g di zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata
5 g di cannella in polvere
Un pizzico di bicarbonato
160 g di zucchero
60 g di granella di nocciole
110 g di burro freddo di frigo
Un uovo
Sale fino un pizzico
50 g di miele

Per decorare

150 g di zucchero a velo
1 uovo di cui 1 albume

Preparazione dei Biscotti di pan di zenzero nocciolati

Per realizzare questi deliziosi biscotti, inizia col versare in un mixer gli aromi e le nocciole e riduci in granella quindi mescolando le nocciole ai chiodi di garofano, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata, lo zenzero in polvere e il bicarbonato. Aggiungi poi lo zucchero un pizzico di sale e il miele. Continuando sempre nel mixer unisci il burro freddo di frigo tagliato a dadini Dai un’ultima frullata al composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

zenzero
zenzero

Versa il composto sul piano di lavoro e aggiungi l’uovo al centro e impasta velocemente. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, stendilo con il mattarello su un ripiano infarinato e con uno stampo dai forma ai biscotti. Sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili a 170 gradi in forno statico per circa 15 minuti. Terminata la cottura e lasciali raffreddare completamente su una grata.

impasto dei biscotti quasi pronto
impasto dei biscotti quasi pronto

Intanto preparate la ghiaccia reale versando gli albumi in una ciotola inizia a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorpora poco per volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa la glassa in una sac a poche e decora i biscotti di pan di zenzero per poi servirli in tavola saranno finalmente pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

glassa
glassa