Questa volta copiamo una ricetta popolarissima nel Nord Europa: farina, burro e vaniglia con un ingrediente speciale al centro
La pasticceria italiana è celebrata nel mondo per tutte le sue creazioni, ma c’è sempre da imparare anche dalle altre culture alimentari. Come quella svedese che sforna dolcetti buonissimi e semplici da preparare.
Sono biscotti friabili al burro che profumano di vaniglia, non ripieni ma farciti con una marmellata al centro. Perfetti per la colazione ma anche per accompagnare un thé in compagnia o da regalare agli amici.
Biscotti friabili svedesi, la marmellata puoi deciderla tu
La ricetta classica dei biscotti friabili svedesi con la marmellata, gli Hallongrottor, prevede quella di lamponi e infatti te li propongo così. Ma il bello di questa ricetta è che partendo dalla stessa base possiamo sbizzarrirci cambiando il sapore ogni volta.
Ingredienti:
320 g farina 00
260 g burro
120 g zucchero semolato
1 scorza di limone grattugiata
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
170 g marmellata di lamponi
Preparazione passo passo biscotti
Setacciamo in una ciotola mescolate la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, il lievito e il sale. Completiamo l’impasto con il burro, rigorosamente freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti, e la scorza grattugiata finemente di mezzo limone.
Lavoriamo tutto direttamente nella ciotola con le fruste elettriche a velocità media. Quello che ci serve alla fine è un composto morbido ma compatto, una pasta frolla facilmente lavorabile con le mani. Ora c’è solo bisogno di farla riposare in frigo, diciamo dai 30 ai 40 minuti, avvolta nella pellicola alimentare. Ci aiuterà a lavorarla meglio per formare i biscotti.
Passato il tempo del riposo, preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con un foglio di carta forno. Poi riprendiamo l’impasto dei biscotti e lo tagliamo a pezzetti da 20, 25 grammi, tutti uguali. Li arrotoliamo nelle mani formando delle palline grandi come una noce.
Le appoggiamo una vicina all’altra sulla leccarda, mantenendo un po’ distanza tra loro perché in cottura si gonfieranno. Schiacciamo leggermente le palline di impasto e con il pollice facciamo un incavo al centro (ma non un buco, attenzione). Lì metteremo la marmellata di lamponi, con un cucchiaino oppure con la sac-à-poche.
LEGGI ANCHE -> Dopo i pasti bevi sempre un bicchiere d’acqua con il limone? Abbiamo una pessima notizia per te
Lasciamo cuocere in forno, nella griglia centrale, per 15 minuti perché non hanno bisogno di dorare eccessivamente. Li tiriamo fuori, aspettiamo che siano completamente freddi e resistiamo alla tentazione di addentarli. Ora sì, siamo liberi di farlo e quelli che avanzano si mantengono fino a 4 giorni nella classica scatola di latta per biscotti