Frutta secca, burro e farina: sono le basi per dei delicatissimi biscotti di frolla con nocciole e mandorle, ottimi in mille occasioni

biscotti noci
Biscotti di frolla con nocciole e mandorle ricettasprint

Se siete alla ricerca di biscotti golosi per la merenda, la colazione, da offrire agli amici o da portarvi sul lavoro come snack, abbiamo quello che vi serve. Sono i biscotti di frolla con nocciole e mandorle.

ti piacerebbe anche:Biscotti limone e cioccolato, retrogusto amaro nella dolcezza del cioccolato

ti piacerebbe anche:Biscotti noci e cannella, profumata dolcezza tutta da mordere

Un profumo di frutta secca che avvolge e ci farà dimenticare che sono anche un peccato di gola. La frolla si prepara in fretta, volendo potete anche ritagliare i biscotti appena è pronta (ma noi la lasciamo riposare per pochi minuti) e quindi in meno di 40 minuti tutto è pronto.

Ingredienti:
200 g di farina 0
100 g di burro
80 g di zucchero semolato
1 limone
1 uovo
30 g di mandorle
30 g di nocciole
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Biscotti di frolla con nocciole e mandorle

Questi biscotti di frolla con nocciole e mandorle restano fragranti per diverso tempo. Possiamo conservarli dentro ad una scatola di latta per biscotti oppure un contenitore ermetico fino a 5-6 giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Per prima cosa tritate con un coltello sia le mandorle che le nocciole e tenetele da parte. Poi versate nel robot tutta la farina già setacciata, il burro, il cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi unite anche l’uovo, lo zucchero semolato e iniziate ad impastare, poi aggiungete la frutta secca tritata.

ricettasprint

Grattugiate la buccia di un limone non trattato e unitelo al composto per dare un profumo intenso ai vostri biscotti. Terminate di lavorare la frolla e quando è bella compatta mettetela a riposare una decina di minuti.
Poi riprendetela e stendetela con un mattarello. Date la forma che volete ai vostri biscotti e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Devono essere cotti e dorati, non scurirsi. Quando sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint