La delicatezza dei biscotti morbidi alla mandorla e mandarino è una dolce carezza al mattino per colazione. Una ricetta facile ma dal sapore pieno

biscotti agrumi
Biscotti morbidi alla mandorla e mandarino ricettasprint

Prima ancora del sapore, sarà il profumo a guidarvi verso queste delizie. Stiamo parlando dei biscotti morbidi alla mandorla e mandarino, dolcetti facilissimi da preparare e deliziosi da consumare sia per colazione che a merenda.

Potrebbe piacerti anche: Rose del deserto con gocce di cioccolato | Biscottini buoni e belli!

Potrebbe piacerti anche: Cookies cioccolato e noci | Biscotti deliziosi per colazione e merenda

L’impasto è una pasta frolla classica, ma con l’aggiunta del succo di mandarino e della scorza di limone. Non c’è latte e nemmeno burro, quindi sarà anche molto leggera.

Ingredienti:
220 g di farina 00
50 g di farina di mandorla
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone
8 g di lievito per dolci
50 ml di succo di mandarino
60 ml di olio di semi
50 g di mandorle a lamelle
zucchero a velo

Biscotti morbidi alla mandorla e mandarino, la scelte degli ingredienti

Per questa ricetta dei biscotti morbidi alla mandorla e mandarino abbiamo usato la farina di mandorla, ma potete sostituirla con delle mandorle fresche spellate e tritate finemente con un mixer. E al posto del succo di mandarino, ci sta bene anche quello di arancia.

 

Preparazione:

biscotti agrumi
ricettasprint

Tutto parte dalla pasta frolla morbida. Versate in una ciotola la farina 00 insieme alla farina di mandorla, entrambe già setacciate. Poi unite anche lo zucchero semolato, il lievito per dolci e la scorza di un limone non trattato.
Cominciate a mescolare e poi aggiungete anche l’uovo, l’olio di semi (mai o girasole) e il succo spremuto di un mandarino. Impastate tutto fino ad ottenere una pasta frolla morbida, delicata e soprattutto molto profumata.
Avvolgere la frolla con della carta pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

ricettaasprint

Poi tiratela fuori e ricavate una serie di pezzetti d’impasto da circa 20 grammi l’uno formando palline grandi come una noce.
Passatele nello zucchero a velo e posizionatele su placca da forno rivestita da carta forno distanziandole tra loro e aggiungete su ognuno lamelle di mandorle.

potrebbe piacerti:  Biscotti con mandorle, uvetta e cannella | Un profumo ineguagliabile

Infornate i biscotti in forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o fino alla doratura. Poi sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint