Pochi ingredienti e tanta salute con un impasto di frutta secca e spezie che piacerà a tutti: sono i biscotti con mandorle, uvetta e cannella, assolutamente da provare

biscotti frutta secca
biscotti con mandorle, uvetta e cannella ricettasprint

I biscotti con mandorle, uvetta e cannella sono imbattibili per il loro profumo: un mix tra frutta secca e spezie che invaderà piacevolmente tutta la casa. Un impasto semplice, da lavorare a mano o nella planetaria, una cottura veloce in forno, un prodotto fatto in casa che potete utilizzare per la colazione, per la merenda oppure da servire alla fine del pasto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti con canditi e frutta secca | I dolcetti perfetti per le feste
Oppure: Biscotti veloci con albumi, mandorle e cacao

Ingredienti:
200 g farina 00
1 uovo
100 g burro
40 g zucchero
50 g uvetta
50 g mandorle spellate
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Biscotti con mandorle, uvetta e cannella: conservazione e cottura

Conservare i biscotti con mandorle, uvetta e cannella è facile: metteteli in un contenitore di latta per biscotti, oppure in un contenitore ermetico con coperchio e dureranno fino a 4-5 giorni. Per la cottura invece usate il forno, ma non più di 15 minuti: devono dorare, non bruciarsi.

 

Preparazione:

biscotti
ricettasprint

In una ciotolina piena di acqua tiepida mettete a rinvenire l’uvetta per circa 15 minuti lasciandola in ammollo. Poi in una ciotola versate la farina setacciata insieme allo zucchero, al sale, all’uovo e al burro freddo, tagliato a pezzetti.

Cominciate ad impastare con le mani e poi aggiungete anche l’uvetta strizzata oltre alle mandorle tritate al coltello. Amalgamare tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio e omogeneo che deve riposare solo 5 minuti perché non ha bisogno di lievitare.

ricettasprint

Rivestite la placca con un foglio di carta forno e poi aiutandovi con un cucchiaino distribuire il composto facendo dei mucchietti un po’ distanziati.

Leggi anche > Biscotti cocco e albumi | Pronti con soli 3 ingredienti

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, fino alla doratura facendo attenzione che non brucino. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

biscotti
ricettasprint