Oggi vi presentiamo dei dolcetti facilissimi da realizzare e molto gustosi. Stiamo parlando dei Biscotti morbidi con glassa al limoncello. Si tratta di dolcini realizzati con una pasta frolla montata talmente delicata che bi scioglierà in bocca al primo morso. Il tutto è ricoperto con una glassa davvero profumata e originale: la glassa al limoncello che regala a questi dolcetti un aspetto davvero accattivante.
Sono dei biscotti questi facilissimi da preparare che piacciono a tutti: giovani e meno giovani. Ovviamente, essendo fatta con una glassa al liquore potete evitare di darli ai bambini. Per loto farciteli con della glassa al limone o al cioccolato bianco: vedrete come saranno felici di gustarseli!
Questi dolcetti, invece, sono perfetti per una merendina delle 17:00 da fare con le amiche davanti a un tè. caldo o freddo, a proprio piacimento. Ma sono ottimi anche serviti agli amici che vengono a trovarvi a casa alla sera dopo cena per un momento di relax sotto il cielo stellato estivo. Se li servite come dessert delicato e sfizioso, accompagnateli con un buon spumate, dolce o secco, a proprio piacimento. Anche in questo caso, il successo è assicurato!
Potete dargli la forma che preferite nel momento in cui li state preparando in base al coppa pasta che avete a disposizione e all’umore che avrete in quel momento. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia!
Potete conservare questi dolcetti in una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto. Inoltre, potete fare come me, e regalarli alle persone che avete a cuore presentandoli in belle scatole di cartone. Vedrete che complimenti!
Potrebbe piacerti anche: Cipolle bianche con aceto balsamico | Facili e stuzzicanti
Potrebbe piacerti anche: Fettine panate economiche | Una super ricetta
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: 1 h
Temperatura di cottura: in forno ventilato a 190°
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Montate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete la scorza di limone con un pizzico di sale. Incorporate il tuorlo e lavorate gli ingredienti aggiungendo gradualmente la farina setacciata. Avvolgere il composto uniforme e appiccicoso nella pellicola trasparente e riporre il tutto in frigo per almeno 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Crepes con spinaci e pinoli | Perfette da gustare fredde a pranzo
Potrebbe piacerti anche: Ghiaccioli al kiwi e mela verde | Perfetto abbinamento di colori e sapori
Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto, privato della pellicola, tra due fogli di carta forno in modo da avere una sfoglia d’impasto con spessore di 3 mm circa e date quindi forma ai vostri biscotti. Adagiate le sagome di composto, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno cuocete in modalità ventilata a 190° per 10 minuti circa, o fino a doratura. Nel frattempo, mescolate in una tazza il limoncello con lo zucchero a velo e raccogliete la glassa in un sac à poche con beccuccio liscio. Ultimata la cottura, sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare prima di decorarli con la glassa a proprio piacimento. Lasciate rassodare a temperatura ambiente per qualche oh e servite i biscotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…
Con l’arrivo dell’autunno, molte persone notano un fenomeno preoccupante: una caduta più intensa dei capelli,…
Segnalata una notifica su del gelato richiamato nel corso delle scorse ore, che cosa devono…