I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti svelo 3 ricette con pochi ingredienti e tutti salutari, metti le mani in pasta.
È arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare i biscotti per lo svezzamento, si inizia una nuova fase nell’alimentazione del neonato.

Invece di comprare i soliti biscotti che si trovano in sanitaria, piuttosto che in farmacia, prova a prepararli tu. Noi di Ricettasprint.it ti proponiamo tre ricette facili e veloci, che prevedono l’uso di ingredienti salutare. Metti le mani in pasta, sono certa che i biscotti preparati piaceranno tanto ai piccolini.
Biscotti per lo svezzamento: 3 ricette da non perdere
Che dire non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che i biscotti per lo svezzamento piaceranno e li preparerai senza alcuna difficoltà.
Ingredienti per biscotti alla banana
- 1 banana matura
- 50 g di farina di avena
- 1 cucchiaio di olio di mandorle
Procedimento dei biscotti alla banana
Sbucciamo la banana, tagliamola a dadini o a rondelle e mettiamo in una ciotola, schiacciamo con una forchetta, così da ottenere una purea liscia, uniamo anche la farina e l’olio di semi. Amalgamiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Realizziamo i biscotti e mettiamoli ben distanziati, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire i biscotti prima di servire.
Passiamo ai biscotti con mela, ecco gli ingredienti
Ingredienti per i biscotti alla mela
- 1 mela
- 50 g di farina di mais
- 70 g di mandorle
Procedimento dei biscotti alla mela
Andiamo a cuocere la mela, basta lavarla per bene, sbucciamo e rimuoviamo semini e torsoli e tagliamo a fette spesse e lasciamole cuocere in un pentolini con acqua, poi spegniamo non appena si saranno cotte.
Scoliamo per bene le mele e mettiamo in un boccale, aggiungiamo la farina di mais e le mandorle e frulliamo per bene se è duro l’impasto da lavorare aggiungere poco latte. Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro e realizziamo i biscotti, mettiamoli su una teglia distanziamo tra loro, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo il forno e poi mettiamo su un vassoio.
Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi
L’ultima ricetta è questa i biscotti di patata dolce e farina di miglio, ecco gli ingredienti.
Ingredienti dei biscotti con patate dolci
- 100 g di patata dolce
- 50 g di farina di miglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva delicato
Procedimento dei biscotti alle patate dolci
Per la preparazione di questi biscotti iniziamo a lavare le patate senza eliminare la buccia, lasciamo cuocere in un pentolino con acqua che deve coprirla, quando la patate sarà cottala possiamo sbucciare, la tagliamo e la schiacciamo con uno schiacciapatate, uniamo anche la farina di miglio e l’olio extra vergine d’oliva fino.

Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, realizziamo i biscotti e adagiamoli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo i biscotti.