Biscottoni
Biscottoni da latte ricetta sprint

I biscottoni da latte sono la classica carezza del mattino per svegliarsi bene. Oppure l’ideale per la merenda. Scegliete voi, tanto sono una ricetta sprint e gustosa.

I biscottoni da latte sono una classica ricetta tramandata dalle nostre nozze e zie. Perché vanno bene i manuali e i consigli dei grandi chef. Ma la vera cucina nasce nelle case, nella manualità delle grandi donne che hanno messo a tavola diverse generazioni.
Una ricetta tutto sommato facile da preparare, perché l’importante è rispettare l’ordine e il preso degli ingredienti.

Al posto del classico lievito per dolci, qui utilizzerete l’ammoniaca per dolci. Aiuta a crescere allo stesso modo, è insapore ma darà al risultato finale una morbidezza unica. E il suo odore sparirà non appena sfornate i biscotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>>Biscotti al limone freddi senza cottura, facili e veloci da preparare

Biscottoni da latte, si preparano in casa in poco tempo

Come si preparano i biscottoni da latte fatti in casa? Sono pronti in meno di un’ora. Il tempo di preparare l’impasto, formare i biscotti e infornare. Ecco come fare:

Ingredienti per i biscottoni da latte:

500 g di farina 00
2 uova
160 g di zucchero
110 ml di olio extravergine di oliva
40 ml di latte
1/2 bustina di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
vanillina o scorza di limone grattugiata
zucchero semolato

Preparazione:

In una terrina cominciate a sbattere le uova con lo zucchero. Poi aggiungere la farina setacciata, per evitare grumi, l’olio e il latte che avrete fatto leggermente scaldare, ma non bollire. Nel latte dovere sciogliere l’ammoniaca e la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone non trattato).


Cominciate ad impastare aiutandovi con le fruste (o una forchetta) fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Non serve lasciare riposare, farà tutto l’ammoniaca.
A quel punto preparate i biscotti: dividete l’impasto in tante piccole palline e con le ,mani allungatele a forma di filoncino. Prima di cuocerli, su un lato spolverateli di zucchero semolato e saranno pronti da infornare.

La pasta frolla
Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, con la superficie zuccherata verso l’alto. Distanziateli un po’ perché in cottura gonfiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati in superficie.
Quando sfornate, non state con la faccia troppo vicina al forno, l’odore dell’ammoniaca potrebbe darvi fastidio. Fate raffreddare bene, poi servite i biscotti.

Biscottoni
Biscottoni da latte ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube