E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno, diversa dalla solita pasta e patate.

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, per domani devo consumare le due patate che ho ancora in busta e perciò ho pensato di fare una crema deliziosa nella quale calarci la pasta, tipo quella mista, per realizzare una pasta e patate che però abbia un aspetto cremoso e decisamente differente dal solito.

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

Lo sapete a me piace moltissimo variare e anche nelle classiche ricette aggiungere quel pizzico di intraprendenza personale. È capitato qualche giorno fa che sono andata a pranzo in un ristorante tipico della tradizione napoletana, essendo io di Napoli, la pasta e patate come l’ho mangiata lì è stata davvero straordinaria. Era tutta una crema, ed anche la provola all’interno non era assolutamente a pezzi, ma era un tutt’uno con la crema di patate, un boccino di pomodoro e la Vasta si sposava perfettamente in quel matrimonio di gusto.

Pasta in crema di patate

Non immaginate che cosa è il sapore di questa ricetta non quello tipico della pasta e patate, perché la crema che andremo a realizzare oggi è fatta sì con le patate, ma darà al piatto una consistenza in gusto fuori dal comune.

Ingredienti

380 g di pasta

400 g di patate

Sale

Pepe

100 g di pancetta

Rosmarino

Olio extravergine di oliva

Formaggio grattugiato 120 g

Un dado di brodo vegetale

Mezza cipolla

120 g scamorza o provola

pangrattato

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

patate

Come vi dicevo non dovete assolutamente immaginare che state preparando la classica pasta e patate, perciò iniziamo a cuocere proprio l’ortaggio prendendo la pentola dei bordi alti e mettendo sul fondo dell’olio extravergine d’oliva e facendo rosolare la mezza cipolla tagliata a pezzettini piccoli. Insieme ad esse, mettiamo a soffriggere leggermente anche la pancetta e poi aggiungiamo la scorza di formaggio grattugiato, tipo parmigiano, e un dado di brodo vegetale. Mescoliamo leggermente con un cucchiaio di legno e aggiungiamo le patate che avremo lavato, pelato e tagliato a pezzetti non troppo grandi. Aggiungiamo dell’acqua che andrà a coprire le patate, mescoliamo, copriamo con un coperchio e lasciamo in cottura fino a quando le patate non si saranno completamente ammorbidite.

leggi anche: Focaccia morbidissima con le patate, a cena la servo al posto del pane

Come facciamo la pasta con crema di patate al forno

Facciamo asciugare l’acqua, ma non troppo, e procediamo con il mixer ad immersione andando a frullare grossolanamente il tutto per creare una crema. A parte mettiamo a cuocere la pasta. Scoliamo al dente ed aggiungiamola alla pentola con la crema di patate. Mantechiamo ed aggiungiamo dei pezzettini di scamorza o di provola, ma molto piccoli perché dovranno sciogliersi insieme al calore della crema. Mettiamo in una pirofila e cospargiamo di pangrattato e parmigiano grattugiato, in forno fino alla formazione della crosticina e via, nei piatti!

leggi anche:Faccio una pasta e patate all’americana, da quando aggiungo questi due ingredienti si sono perse le tradizioni

leggi anche: Faccio un gateau di patate, pomodoro e scamorza: a cena stasera ho vinto io, hanno fatto tutti il bis