Bombette+alle+mele+con+granella+di+zucchero%2C+impossibile+resistere
ricettasprint
/bombette-alle-mele-con-granella-di-zucchero/amp/
Dolci

Bombette alle mele con granella di zucchero, impossibile resistere

Come trasformare una mela in una frittella golosissima? Semplice, preparando le bombette alle mele con granella di zucchero

A colazione, a merenda, alla fine di un pasto, le bombette alle mele con granella di zucchero sono la soluzione perfetta per tutti. Non abbiamo bisogno di latte e di burro per prepararle, ma solo scegliere le mele giuste. In questo caso le Renette oppure le Golden sono quelle ideali.

Ricettasprint

Una ricetta che torna utile anche quando abbiamo una mela che gira da un po’ e ha la pelle leggermente raggrinzita. Ma dentro è buonissima e quindi possiamo trasformarla in una piccola frittella, golosissima.

Bombette alle mele con granella di zucchero

In questa ricetta ci serve un vino liquoroso oppure un liquore agrumato. Abbiamo usato il Passito, ma lo stesso risultato ottimo possiamo ottenerlo con del Vin Santo oppure del cognac.

Ingredienti:
5 mele
280 g di farina 0

70 g di zucchero di canna
2 uova + 2 tuorli
1 cucchiaio di Passito
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere
olio di semi per friggere
zucchero semolato

 

Preparazione: Bombette alle mele

ricettasprint

Cominciamo lavando bene le mele. Poi peliamole levando il torsolo e grattugiamole con una grattugia dai fori piccoli direttamente in una ciotola.
In un’altra ciotola mescoliamo le uova (compresi i due tuorli) con lo zucchero di canna usando una frusta a mano. Poi aggiungiamo la farina setacciata, il Passito, il pizzico di sale, i semini del baccello di vaniglia e il lievito,

Potrebbe piacerti anche -> Crema alle mandorle di Sicilia, ideale per farciture e dolci al cucchiaio

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e solo quando sono ben amalgamati aggiungiamo anche le mele grattate. Continuiamo a girare con la frusta a mano fino a quando otteniamo una pastella relativamente densa.

ricettasprint

Ora prendiamo una padella oppure un tegame basso e facciamo scaldare bene l‘olio di semi (mais o arachidi). Quando ha raggiunto almeno 170° usando due cucchiai formiamo delle palline piccole e poi tuffiamole nell’olio bollente.

Dobbiamo girarle un paio di volte, ma essendo piccole basteranno pochi minuti perché siano belle dorate. Tiriamole su con un mestolo forato e appoggiamole su un vassoio coperto da carta assorbente o carta per fritti.
Infine passiamo le nostre bombette alle mele nello zucchero semolato e serviamo. Possiamo mangiarle sia calde che tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago