Ideale per mangiarla da sola oppure come farcitura per ogni tipo di torta, la crema alle mandorle di Sicilia è semplicemente strepitosa

Ci sono poche ricette che possono mettere d’accordo onnivori e vegetariani, ma questa lo è. Oggi prepariamo la crema alle mandorle di Sicilia, la soluzione perfetta per farciture e dolci al cucchiaio, anche perché possiamo fare tutto in casa.

Crema alle mandorle
ricettasprint

Golosa, facile da preparare, può diventare un dolce al cucchiaio da servire così, oppure una farcitura per torte più complesse, a base di pan di spagna oppure di crostate. Non ci sono uova, nemmeno burro ed è un piacere tutto da provare.

Crema alle mandorle di Sicilia, prepariamo la base in casa

Vi spieghiamo anche come preparare la crema alle mandorle spalmabile che fa da base per la crema finale. Se la mettiamo in un vasetto ben sterilizzato, durerà almeno tre mesi.

Ingredienti:
500 g mascarpone
100 g panna fresca liquida zuccherata
70 g zucchero a velo
2 cucchiai crema alle mandorle spalmabile
3 cucchiai estratto di mandorla

Preparazione crema alle mandorle

ricettasprint

Partiamo dalla crema alle mandorle spalmabile. Ovviamente se non troviamo quelle siciliane, non dobbiamo disperarci, ma la qualità delle mandorle siciliane è famosa in tutto il mondo e il sapore sarà diverso.

Potrebbe piacerti: Macedonia di fragole con crema agli agrumi, concludete i pasti con questa veloce bontà

Ci serviranno 250 grammi di mandorle, un pizzico di sale e un mixer, quindi non dobbiamo cuocere nulla. Prendiamo una leccarda da forno e versiamo sulla base le mandorle. Poi facciamole tostare per circa 17-18 minuti a 170°. Le mandorle cominceranno a scurirsi a a buttare fuori il loro olio che ci servirà poi per la crema.
Spegniamo e versiamo le mandorle in un mixer insieme ad un pizzico di sale. Iniziamo a frullare alla massima potenza spegnendo ogni 2 minuti per non surriscaldarlo. A mixer spento, ripuliamo i bordo con una spatola e andiamo avanti. Andiamo avanti così 15 minuti in tutto e alla fine versiamo la nostra crema di mandorle in un vasetto con chiusura ermetica conservandola in frigorifero.

ricettasprint

Ora passiamo a preparare la crema alle mandorle di Sicilia per farciture e dolci al cucchiaio. Versiamo la panna fresca liquida zuccherata in una ciotola e cominciamo a montarla con le fruste elettriche fino a quando raggiunge una consistenza ben ferma. A quel punto mettiamola in frigorifero. Montiamo sempre con le fruste e aggiungiamo prima l’estratto di mandorle, poi anche la crema di mandorle fatta in casa.

Potrebbe piacerti: Crema alla yogurt, la farcia fresca e leggera per tantissimi dolci estivi

Infine tiriamo fuori la panna montata zuccherata e aggiungiamola alla crema con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per incorporarla. Quando il composto è ben amalgamato, siamo a posto. Possiamo decidere di usarla subito oppure tenerla la fresco fino a quando serve.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint