Comodi, invitanti, buonissimi: questi bon bon salati diventeranno la nostra salvezza ogni volta che avremo ospiti, sono eccezionali
Bon bon salati, l’antipasto perfetto per diverse occasioni ma soprattutto quando abbiamo ospiti e vogliamo stupire tutti con un finger food velocissimo da preparare. In più sono anche bellissimi da vedere e quindi anche l’occhio è soddisfatto.
Stiamo parlando di palline a base di formaggio cremoso, che possiamo sostituire con la ricotta vaccina, con aggiunta di prosciutto, mortadella e formaggio grattugiato.
Le prepariamo in due modi, con i semi di papavero e la granella di pistacchi, ma in realtà vanno bene tutti i semi e la frutta secca che vogliamo anche per dare un bell’effetto scenico. Il vantaggio è che non ci serve nulla di cotto, quindi si preparano in frettissima.
Per il servizio invece possiamo appoggiarli dentro a pirottini colorati, oppure direttamente su un vassoio o un piatto di portata.
Il vantaggio di questi bon bon salati è che possiamo prepararli in largo anticipo e tenerli in frigo fino al momento del servizio.
Ingredienti (per 40 bon bon salati):
150 g di mortadella in fetta unica
150 g di prosciutto cotto in fetta unica
400 g di formaggio spalmabile
50 g formaggio grattugiato
pepe nero
Versiamo nel boccale di un mixer la mortadella tagliata a pezzetti e metà del formaggio spalmabile (o della ricotta). Insaporiamo con del pepe nero e frulliamo tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Potrebbe interessarti anche:Alici marinate: favolose! Una tira l’altra: non bastano mai!
Ripetiamo la stessa operazione con il prosciutto cotto, sempre mescolato con il formaggio spalmabile e frulliamo anche questi. Poi versiamo i due impasti in altrettante ciotole, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e lasciamo l’impasto in frigorifero per 15 minuti in modo che si compatti bene.
Con le mani umide formiamo delle polpettine grandi come come una noce. Poi versiamo in un piattino i semi di papavero e in un altro la granella di pistacchio tritati. Facciamo rotolare le palline fino a quando sono tutte ricoperte.
I bon bon salati sono pronti, ma teniamoli in frigorifero coperti dalla pellicola alimentare fino ad momento di servirli.
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…