Se non l’hai mai provata devi assolutamente prepararla subito: la pasta pasticciata broccoli e pecorino non solo è una soluzione facile e veloce, ma buonissima da poter proporre anche all’ultimo minuto.

Sembra un piatto elaborato come quelli della domenica ed in effetti lo è, ma solo per quanto riguarda gli ingredienti che la rendono ricca e saporita con poco.

pasta pasticciata broccoli e pecorino ricettasprint

In realtà infatti il procedimento per realizzarla è veramente alla portata di tutti, lo scoprirai tra poco e ti renderai conto che è proprio vero!

Lasciati conquistare da questa pasta rustica e gustosa come quella della nonna

Un tripudio di sapori decisi che si uniscono e danno vita ad un’autentico capolavoro da portare in tavola e condividere con chi ami: la tua famiglia, la tua dolce metà o i tuoi amici, tutti resteranno rapiti dalla incredibile bontà di questo primo. Sarà veramente una festa quando servirai la tua pasta pasticciata, una ricetta facilissima anche a prova di chi non è molto abile ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Pasta burro e limone, 10 minuti e ti leccherai i baffi

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di broccoli baresi puliti
Uno spicchio d’aglio
600 ml di besciamella
200 gr di pecorino romano grattugiato
150 gr di provola affumicata
4 uova
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta pasticciata broccoli e pecorino

Per realizzare questo piatto iniziate sbollentando le cimette di broccoli in acqua salata per qualche minuto. Fatto ciò scolateli e fateli raffreddare, poi saltateli in padella con un po’ d’aglio pelato e schiacciato, olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e giunta a bollore calate il formato scelto: scolate al dente e versate in un recipiente. Aggiungete i broccoli, la metà della besciamella, la metà del pecorino grattugiato e la provola a pezzetti.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e mettetele da parte, poi distribuite un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e versate la pasta dopo aver dato una buona mescolata. Versate le uova, ultimate con la restante besciamella ed una spolverata di pecorino e cuocete a 200 gradi per mezz’ora circa: sfornate e gustate!