Dimentica l’arrosto che il giorno dopo diventa secco come un tronco, quest’anno a Natale 2025 spiazza con il brasato al vino: lo fai in anticipo e resta tenerissimo!
Il brasato al vino è uno di quei piatti tradizionali che fanno subito festa: una ricetta antica che unisce praticità e sapore in una sola soluzione sempre pronta ed alla portata di tutti. Io ho imparato la ricetta dalla mia bisnonna, era la sua parte preferita del pranzo di Natale.

Si vantava con tutti, perché sembrava uscito da un ristorante stellato con quella carne tenerissima e saporita che quasi si sfilacciava quando la tagliavi. Ti dà quella soddisfazione di servire qualcosa di importante senza però affannarsi ai fornelli all’ultimo momento e se c’è un periodo dell’anno perfetto per prepararlo, è proprio quello delle festività natalizie.
Brasato al vino con la ricetta di 50 anni fa, questo è veramente infallibile
È un secondo che parla da solo, quando arriva in tavola fumante con quella salsa vellutata ed il profumo del vino rosso e delle spezie che lo rendono unico. La cosa che amo di più di questa ricetta è che non devi starci tanto dietro: mentre cuoce, puoi apparecchiare con calma, preparare un contorno e fare tutto ciò che vuoi. Va avanti da solo e più lo lasci cuocere piano, più diventa morbido e saporito.
E poi il brasato ha un altro vantaggio che pochi ricordano: si può preparare in anticipo, anzi diventa ancora più buono quando riposa. Il giorno dopo è ancora più saporito e questa è una bella comodità quando hai mille cose da fare nei giorni che precedono la Vigilia o proprio nel pranzo di Natale. Eccoti dunque la ricetta facilissima e pratica per portare in tavola un brasato morbido, profumato e davvero perfetto per le feste.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cappello del prete o scamone
- 750 ml di vino rosso corposo (Barbera, Nebbiolo, Chianti)
- Una cipolla
- 2 carote
- Una costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- Rosmarino e salvia q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine q.b.
- 50 gr di burro
Preparazione del brasato al vino rosso
- Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo il pezzo intero di carne in una ciotola capiente con vino, verdure a pezzi, erbe ed aglio schiacciato. Coprite e lasciate riposare almeno 8 ore in frigo: è la parte della marinatura, fondamentale per ottenere una carne tenerissima e saporita. Trascorso il tempo necessario, scolate la carne tenendo da parte vino e verdure. Tamponatela per eliminare l’umidità e mettetela da parte.
- Prendete ora una casseruola capiente: versate circa 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme al burro e fate sciogliere a fuoco basso, poi unite la carne e rosolatela, girandola su tutti i lati finché non diventa ben dorata. Unite anche le verdure scolate e fate insaporire qualche minuto, poi versate il vino della marinata, aggiungete l’alloro, portate a bollore e poi abbassate la fiamma.
- Coprite e cuocete lentamente per circa 3 ore, girando ogni tanto la carne, ma senza infilzarla in modo che i succhi restino ben sigillati al suo interno. Una volta completata la cottura, togliete la carne, frullate le verdure e fate restringere la salsa se lo ritenete necessario in modo che risulti ben densa ed avvolgente. Servite subito, caldo e saporitissimo!






