Brioche 7 vasetti formaggio e speck, una deliziosa ricetta che conquisterà tutta la famiglia, perfetta per ogni occasione.

Brioche 7 vasetti formaggio e speck
Brioche 7 vasetti formaggio e speck

Vi mostro come in pochissimo tempo, con ingredienti semplice e senza lunghi tempi di attesa, si può preparare una meravigliosa brioche salata, alta, soffice e buonissima, la Brioche 7 vasetti formaggio e speck, un fantastico modo per stupire anche amici e parenti, da servire in tavola per svariate occasioni o tempi diversi, tipo feste di famiglia, rimpatriate tra amici o per un sabato sera sfizioso e gradevole, da gustare dall’aperitivo, all’antipasto, ma anche per accompagnare i pasti, insomma, prepararle non solo è facilissimo, ma imparare a farla è un’ottima soluzione per qualunque sia l’occasione. Il sapore del mix di formaggi, dal parmigiano, allo svizzero, va a sposarsi alla perfezione con l’inconfondibile sapore di speck, per un risultato superlativo. Iniziamo subito la preparazione di questo meraviglioso piatto che conquisterà tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche soffice al limone e senza burro | Scopri l’ingrediente particolare
Oppure: Brioche ricciolina | Ricetta per un dolce invitante di Natalia Cattelani

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

1 vasetto di yogurt bianco a temperatura ambiente da 125 g
1 vasetto di olio di semi di girasole
3 vasetti di farina
1 vasetto di latte
1 vasetto di parmigiano grattugiato
15 g di lievito istantaneo per torte salate
mezzo vasetto di pecorino romano
150 g di formaggio Svizzero
150 g di galbanino
3 uova
5 g di sale
Pepe q.b
350 g di speck tagliato a dadini

Preparazione della Brioche 7 vasetti formaggio e speck

Per realizzare questa soffice bontà, iniziate versando in un recipiente abbastanza capiente, il vasetto di yogurt tenuto a temperatura ambiente, una volta svuotato del suo interno, utilizzatelo come unità di misura per tutti gli altri ingredienti della ricetta. Incorporate allo yogurt, 1 vasetto di latte, olio, le uova e miscelate tutti i componenti in modo che si possano amalgamare, infine aggiungete 3 vasetti di farina setacciata col lievito istantaneo e il parmigiano grattugiato e il pecorino, aiutandovi con un mestolo oppure una frusta elettrica, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e corposa, priva di grumi.

impasto in preparazione
impasto in preparazione

Prendete il fior di latte e tagliatelo a cubetti, versatelo nella ciotola con lo speck , il formaggio Svizzero e il galbanino tagliati a dadini e mescolate accuratamente con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo, va bene anche uno per plumcake, 28 centimetri circa, oppure coprite il fondo con carta forno, versate l’impasto farcito e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/ 35 minuti e posizionatelo nella parte medio alta del forno.

speck
speck

Sfornate quando la superficie non sarà ben dorata e fate sempre la prova con lo stecchino, che deve risultare asciutto, se fosse necessario lasciatela cuocere per altri 5 minuti, poi lasciatela raffreddare prima di tagliarla le fette, un gustosissimo piatto ricco di bontà pronto per soddisfare e deliziare il vostro palato! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno