Per iniziare nel migliore dei modi un nuovo giorno non c’è niente di meglio di una brioche dal cuore morbido, così buona che si scioglie letteralmente in bocca, e una ricetta così facile che puoi fare anche con il Bimby!

Nel corso degli anni abbiamo visto diversi elettrodomestici diventare un vero punto di riferimento in casa, così come nel caso dei robot da cucina che sono in grado di impastare e persino cucinare.

Brioche dal cuore morbido - RicettaSprint
Brioche dal cuore morbido – RicettaSprint

Ad esempio, il Bimby da molto tempo è il re della scena in numerose cucine italiane e permette di preparare davvero una lunga serie di ricette, come quella che ti stiamo per suggerire.

Serviranno pochissimi ingredienti e della Nutella, così da ottenere un cuore morbido che si scioglie in bocca già dopo il primo morso.

Brioche dal cuore morbido che si scioglie in bocca: la ricetta con il Bimby

Una buona brioche da gustare a colazione è sempre un’ottima idea, ancora meglio se con una bella porzione di cioccolato all’interno che lascia un sapore dolce e avvolgente… perfetto per cominciare nel migliore dei modi un nuovo giorno. Inoltre, queste brioche sono perfette anche per i bambini, soprattutto se vogliamo porre più attenzione alla loro alimentazione diminuendo l’uso di merendine industriali e moderando l’apporto di zuccheri, conservanti e altro ancora.

Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle brioche sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di farina,
  • 165 grammi di latte,
  • 100 grammi di zucchero,
  • 120 grammi di burro,
  • 2 uova,
  • una bustina di lievito per dolci,
  • un cucchiaino di vaniglia,
  • Nutella per riempire.

Preparazione delle brioche dal cuore morbido

  1. La preparazione delle brioche è davvero molto semplice: prendi il tuo Bimby e mettilo in postazione. Nel boccale metti subito il latte e il burro tagliato a tocchetti, poi aziona per 3 minuti a velocità 2.
  2. Continuiamo mettendo all’interno del boccale sia lo zucchero che le uova, azionando per 30 secondi a velocità 4.
  3. Successivamente, mantenendo sempre la velocità 4, aggiungiamo anche la farina; attendiamo 30 secondi e poi aggiungiamo il lievito e l’estratto di vaniglia, lasciando lavorare per altri 30 secondi.
  4. Quando abbiamo ottenuto un impasto molto cremoso, accendiamo il forno a 180 gradi. Nel frattempo prendiamo la teglia per muffin, sistemiamo i pirottini e distribuiamo l’impasto. Facciamo cuocere per 20 minuti; una volta cotti, sforniamo e attendiamo che si raffreddino.
  5. Facciamo ammorbidire la Nutella e mettiamola in una sac à poche. Poi prendiamo ogni muffin e pratichiamo un piccolo foro al centro, rimuovendo un po’ di impasto per inserire la Nutella. Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo in tavola… le tue brioche andranno a ruba!

Prova la variante più leggera per preparare le brioche

Mantenendo la stessa ricetta, puoi sostituire il burro con 100 ml di olio di semi; per quanto riguarda la farina, puoi usare 250 grammi di farina di riso aggiungendo 50 grammi di fecola di patate, oppure optare per una farina di tipo 1.

Questi dolcetti puoi prepararli anche senza Bimby!

Se non hai il Bimby, puoi affidarti a una classica impastatrice o a un altro robot da cucina; in alternativa puoi procedere anche con la preparazione manuale.

Ti servirà una frusta, ma in questo caso dovrai sciogliere il burro a bagnomaria per facilitare la lavorazione. Infine, se vuoi velocizzare il tutto, puoi tranquillamente usare le fruste elettriche.