Prepariamo una colazione perfetta senza troppe calorie, ecco le Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e coccom un’esplosione di sapori che devi assaggiare.

Oggi ricetta pazzesca della morbidezza travolgente e un sapore divino per la colazione perfetta senza eccedere con le calorie, ecco le Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco, è quasi surreale pensare che siano così leggere tanto sono buone. Il mix perfetto di latte di cocco, burro light, farina di avena, miele e altri piccoli dettagli, darà lo stesso risultato delle tanto amate merende che trovi al supermercato.

Brioche light con gocce di cioccolato all'avena e cocco
Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco

Prepararle è facilissimo, ci sono alcuni passaggi che non dovete assolutamente perdervi per ottenere il risultato tanto desiderato, il trucco infatti, sta nell’aggiungere mano a mano gli ingredienti nei tempi e nelle giuste dosi per poi attendere la lievitazione. Anche la fase della lievitazione è molto importante, è infatti determinante  per garantirne la morbidezza, in questo caso ti spiegheremo come fare in modo da evitare che l’impasto decresca o lieviti poco. Insomma questa è una ricetta davvero particolare, ma ne vale la pena, stai pur certa che una volta seguita attentamente e provato il risultato finalem non riuscirai più a farne a meno.

Preparare la colazione perfetta in casa tua è possibile, stai pur certa che non comprerai più brioche confezionate.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, segui la facile procedura passo passo, ti lascerà senz’altro a bocca aperta e anche i bambini saranno entusiasti. Iniziamo subito.

Leggi anche: Brioche allo yogurt vanigliato, nuvolette golose per la colazione perfetta
Leggi anche: Sfilatini dolci di pan brioche, finger food o merenda? Scopri un’imperdibile bontà

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/ 20 minuti
Tempo di lievitazione: 5 ore circa

Ingredienti per circa 15 brioche

450 g farina Manitoba per dolci
50 g farina di cocco
150 g di acqua
150 g latte d’avena
25 g lievito madre secco al germe di grano
150 g zucchero
70 g burro light
10 g di miele
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
8 g di sale
1 bustina di vanillina
90 g di gocce dicioccolato fondente

Per spennellare

1 uovo
50 g di latte
1 pizzico i sale

Preparazione delle Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco

Per realizzare queste mitiche brioche, inizia con versare in una ciotola capiente la farina e il cocco rapè, aggiungi la vanillina e mescola. Prosegui incorporando poi l’acqua, successivamente assorbita poi, aggiungi il latte e il miele, dovranno essere tiepidi non freddi. Inizia per comodità a mescola con una forchetta fino a che inizia a compattarsi poi prosegui lavorandolo con le mani. Mano a mano poi aggiungi i restanti ingredienti, iniziando dal tuorlo, una volta assorbito passa a quello intero (dovranno essere aggiunti sbattuti, non interi) Ottenuto un composto omogeneo introduci lo zucchero poco per volta, quimdi lavora il composto per bene fino ad ttenere un panetto liscio ed omogeneo.

cocco
cocco

Solo alla fine introduci il burro e lascia che l’impasto lo assorba completamente. A questo punto riscalda il forno fino ad una temperatura di 45/50 gradi, poi spegni e lascia la luce accesa. Sistema il panetto otenuto morbido e ben compatto, in una ciotola pulita, coprila con un pó di pellicola trasparente, sistematela in forno e lascia lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo riprendi l’impasto, fai un giro di pieghe e lascialo lievitare come precedentemente indicato per ulteriori 30 minuti, dopodiché ripeti nuovamente un secondo giro di pieghe e fai nuovamente lievitare per altri 30 minuti.

impasto
impasto

Terminata anche questa lievitazione riprendete il panetto e dividilo in porzioni di circa 60 g, forma delle palline e con quache giro di pieghe introduci le gocce di cioccolato, maneggiando delicatamente. Infine allungale e sistemale su una teglia rivestita da carta forno. Incidi la superficie con un coltello a lama liscia poi copri la teglia nuovamente con pellicola e lasciala lievitare sempre in forno caldo con luce accesa per altre 2 ore. Infine terminata l’ultima lievitazione rimuovi la pellicola e spennella la superficie con un mix di latte sale e uovo sbattuto. Finalmente poi le puoi cuocere in forno preriscaldato caldo in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Appena la parte superiore risulterà scurita leggermente saranno pronte da sfornare, lasciale raffreddare e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

gocce di cioccolato
gocce di cioccolato