Per un finger food o una merenda favolosa, scopri l’imperdibile bontà di questi Sfilatini dolci di pan brioche, possono davvero sorprenderti.

Puoi pensare di farcirli con creme o confetture, ma per un contrasto meraviglioso anche con affettati di salumi e formaggi soo ncantevoli, ecco la ricetta sbalorditiva che non ti aspetti, gli Sfilatini dolci di pan brioche, finger food o merenda? Scopri un’imperdibile bontà a cui è impossibile dire di no.

Sfilatini dolci di pan brioche
Sfilatini dolci di pan brioche

Data la procedura molto semplice, potrai prepararli quando vuoi, anche i meno esperti in cucina se seguiranno queste indicazioni possono realizzarli senza problemi, ottenendo un risultato eccezionale. La comodità di questa ricetta è che puoi passare dal dolce al salato in un attimo si sposerà egregiamente con qualsiasi cosa preferisci e restaranno molto morbidi anche per giorni se ben conservati e ti spiegheremo come.

Scopri gli ingredienti che rendeno speciali questi sfilatini, sicuramente te ne innamorerai e li preparerao molto spesso.

Cosa aspetti allora, prepariamo insieme queste sorprendenti brioche i tuoi bambini ne andranno matti. Segui passo passo le indicazioni per un risultato eccezionale.

Leggi anche: Ciambella brioche alle mele senza uova, soffice e golosa da mordere in leggerezza
Leggi anche: Bombette di brioche ripiene, bocconcini troppo irresistibili per non prepararli

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti

Ingredienti per 10 porzioni circa

650 g di farina Manitoba per dolci
225 ml di acqua
220 g di ricotta
70 g di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
12 g di lievito di birra fresco
7 g di sale

Preparazione degli Sfilatini dolci di pan brioche

Per realizzare questa delicata ed imperdibile bontà, inizia versado nella ciotola di una planetaria l’acqua tiepida e scioglie il lievito all’interno. Unisci tutti gli ingredienti poco per volta azionando la planetaria con un gancio adatto agli impasti solidi e lavora il tutto fino ad ottenere un composto asciutto che si staccherà dalle pareti. Trasferisci il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato e continua a lavorarlo per un paio di minuti, dopodiché sistemalo in una ciotola pulita coperto da un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 6/7 ore.

Ricotta
Ricotta

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e dividilo in porzioni uguali, forma tanti panetti, allungali leggermente e sistemali su una teglia rivestita con carta da forno. Pratica sopra dei taglietti, copri la teglia con pellicola trasparente e lascia lievitare in forno con luce accesa per un’altra oretta.

palline di impasto
palline di impasto

Fatto ciò togli dall forno e spennella una miscela di tuorlo e latte sbattuti. Cuocili poi in forno preriscaldatelo a 180 gradi in modalità statico per circa 25/30 minuti, passato poi il tempo indicato di cottura, sforna e lascia raffreddare completamente prima di affettarli e gustarli. Terminata la cottura sforna e lasciali raffreddare per bene su una grata dopodichè saranno pronti da gustare. Per far si che restino morbidi per giorni poi, basta avvolgerli in un pò di carta stagnola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno